Sponsored by hausinfo.ch
Disdire il contratto di affitto non è una cosa che si fa tutti i giorni. Per questo è ancora più importante essere ben informati sulle basi legali che lo regolano, come tempistica, scadenze, motivi, ecc.. Spesso locatori e conduttori nella fase di disdetta incappano in errori formali, subendo le relative conseguenze.
- Forma di disdetta
- Termini di preavviso
- Scadenze di preavviso
- Disdetta anticipata
- Disdetta da parte del locatore
- Ricorso alla disdetta
Forma di disdetta
La disdetta di un contratto di affitto di un’abitazione o di un locale a uso commerciale richiede di regola la forma scritta. Sebbene la legge non lo imponga, è opportuno inviare la disdetta con lettera raccomandata, in modo da avere un documento che lo attesti. Accertarsi che il locatore ovvero i conduttori abbiano tempo sufficiente per ritirare la comunicazione presso la posta, prima della scadenza della disdetta. La disdetta deve essere sempre firmata da tutti i firmatari del contratto di locazione e il locatore deve presentarla a tutti loro (ad esempio coniuge, convivente o coinquilino).
Per le disdette da parte del locatore è previsto un modulo ufficiale. Il locatore non è tenuto a indicare una motivazione per la disdetta, ma i conduttori la possono esigere.
Termini di preavviso
Il legislatore prevede i seguenti termini minimi di preavviso:
- appartamenti: 3 mesi
- locali commerciali: 6 mesi
- camere ammobiliate: 2 settimane
- parcheggi: 2 settimane, a condizione che non siano vincolati al contratto di affitto dell’appartamento
Possono essere concordati bilateralmente termini di preavviso più lunghi; termini più brevi sono al contrario da ritenersi nulli.
I contratti di affitto con scadenza prefissata non possono di regola essere risolti anticipatamente. Eventuali inquilini subentranti, disposti a subentrare per il periodo rimanente, sono tenuti a onorare il contratto in essere e il locatore deve essere d’accordo.
Scadenze di preavviso
Di norma le scadenze di preavviso sono indicate nel contratto di affitto. Nella maggior parte dei contratti di affitto si trova la seguente dicitura: “La disdetta si può presentare alla fine di ogni mese, ad eccezione del 31/12”. Laddove manchino tali accordi, si applicano i termini normalmente in uso nel relativo comune. A questo proposito ci si può informare presso l’autorità di conciliazione.
Disdetta anticipata
Il conduttore ha la possibilità di ritirarsi dal contratto di affitto prima della scadenza dello stesso, se è in grado di proporre al locatore almeno un inquilino subentrante solvente. Quest’ultimo deve essere disposto ad accettare l’appartamento alle attuali condizioni, ed essere accettabile per il locatore. Per le disdette anticipate per altri motivi personali i possibili ostacoli legali sono enormi.
Disdetta da parte del locatore
Il diritto di locazione svizzero è relativamente rigoroso, e consente al locatore di presentare disdetta solo in alcuni casi. Tra questi:
- condotta illecita da parte del/dei conduttore/i (insolvenza, gravi e ripetute violazioni del regolamento condominiale/della casa, turbamento della pace domestica e violazione degli accordi contrattuali). A seconda della gravità del caso, previa intimazione, è ammessa la comunicazione di disdetta con un preavviso di 30 giorni per la fine del mese successivo.
- Ristrutturazione completa dell’edificio
- Disdetta per richiedere un canone d’affitto più alto (laddove ciò non sia indebito)
- Necessità dimostrata del locatore
Ricorso alla disdetta
Sia il conduttore sia il locatore possono fare ricorso alla disdetta, entro 30 giorni dall’inizio del termine di preavviso, presso l’autorità locale di conciliazione preposta per le questioni di locazione e affitto. In tal caso è necessario affermare la violazione del principio di buona fede. L’onere della prova spetta sempre al ricorrente.
Buongiorno, come devo fare per disdire e annullare il mio contratto Di affitto annuale? E possibile avere un modulo da compilare? Grazie
Egregio Signore Sanna,
Qui potrete trovare tutte le informazioni e le forme (in francese) necessario.
Cordiali saluti,
Divina Münger – newhome.ch Support-Team
Salve, volevo sapere e possibile disdire un contratto primadi aver versato i soldi dell’affitto ? Dovendo entrare il1 agosto , il proprietario dell’immobile ci sta creando solo problemi. Dopo aver pattuito determinate condizioni
Buon giorno
Per disdire un contratto di locazione in Svizzera, dovete rispettare il termine di preavviso di 3 mesi; dovete pagare l’affitto entro la data di disdetta.
Cordiali saluti,
Jonsthan Weiss
-newhome.ch
A tutt’oggi il propriet non si è presentato,anzi rimanda sempre il consegnare la chiave dal giorno 15 luglio siamo al 23luglio appartamento è vuoto , ha fatto tutto lui che ci dava chiave prima proprio per fare il trasloco con calma. . Se ne esce con la risposta a me non mi interessa che deve fare agenzia dove stai tu , ma io ho un termine devo rispettarlo noi ci siam organizzati in base a le parole. .Lui invece è proprietario,domani gli spedisco una lettera di disdetta immediata. Sinceramente preferiamo trova altro . .
Come si da la disdetta per un posteggio? Basta fare una lettera raccomandata?
Grazie
Sì, è sufficiente. Tuttavia, è importante osservare il periodo di preavviso.
Cordiali saluti,
newhome.ch
Buongiorno,per gravi problemi di salute di un parente stretto sono costretta a lasciare l appartamento e la svizzera prima del periodo di scadenza,non ho purtroppo il tempo di trovare un subentrante,c è un modo per risolvere senza pagare fino alla scadenza e non ricorrere a penali data la grave necessità familiare?Grazie in anticipo
Buongiorno,
Temo che tu sia contrattualmente obbligato a pagare l’affitto fino alla fine del contratto. Forse potete parlare con il vostro locatore, forse lui vede il vostro caso come un motivo per una risoluzione anticipata del contratto.
Cordiali saluti,
newhome.ch
Salve ho dato disdetta del mio appartamento il 30 Settembre come da contratto con preavviso di 3 mesi quindi lascerei l’appartamento per il 31 dicembre ma il proprietario mi invia una lettera dicendomi che a dicembre è vietato in Svizzera quindi potrò traslocare a marzo.
Non trovo nulla a riguardo sul web che può chiarirmi questa situazione spero possiate aiutarmi grazie
Ciao Concetta,
Come si può leggere nel nostro articolo sul blog, nella maggior parte dei contratti di noleggio solo la cancellazione al 31.12 non è possibile. Tuttavia, toglierlo è di per sé legale.
Di norma, le date di disdetta sono regolate nel contratto di locazione, quindi date un’occhiata di nuovo al contratto di locazione e discutete il tutto in dettaglio con il vostro padrone di casa.
La vostra sinceramente,
il tuo newhome.ch – Team
Salve. Io ho il contratto scaduto da aprile e nessuno è venuto a bussare alla porta per un nuovo contratto. Devo dare lo stesso anticipo di 3 mesi?
Ciao Serena,
Fareste meglio a guardare in alto nel presente contratto. Un’altra possibilità è quella di discutere la situazione con il proprietario.
Con i più cordiali saluti,
il tuo team newhome.ch
Buongiorno noi vorremmo andar via dal palazzo per vari motivi. Rumori dei vicini di notte, insetti ecc. Dobbiamo mandare la raccomandata al locatore 3 mesi prima. Ma se la mando entro la fine del mese corrente ovvero ottobre possiamo lasciare l app a fine gennaio? O dopo? Grazie mille Valentina
Ciao cara Valentina,
Se il contratto prevede un periodo di preavviso di 3 mesi, si dovrebbe essere autorizzati a lasciare l’azienda entro 3 mesi dalla risoluzione del contratto.
Osservate ancora una volta da vicino il contratto e rimanete in contatto con il padrone di casa.
Con i più cordiali saluti,
il tuo team newhome.ch
Salve, io ho la scadenza del contratto per il 1 maggio con tre mesi di preavviso. Ho già inviato la disdetta (quindi 6 mesi in anticipo) con la richiesta di uscire il 1 luglio. Il locatore non ha accettato questa richiesta e dice che devo uscire esattamente il 1 maggio. Cosa posso fare? Grazie.
Salve Daniela, grazie per la tua richiesta. Dobbiamo purtroppo communicarti che non offriamo un supporto giuridico. Ti consigliamo di verificare le disposizioni scritte nel tuo contratto e in caso di dubbio richiedere aiuto presso il tuo avvocato o un’altro servizio giuridico. Grazie per la tua comprensione. Buona giornata il tuo Team newhome.ch
Buongiorno
se in un contratto d’affitto cambia il rappresentante legale( società) e si da.mandato ad una società i contratti vanno rifirmati? l’inquilino può rifiutarsi e svincolarsi dall’obbligo contrattuale?
Buongiorno Franca, grazie mille per la tua richiesta. Purtroppo non offriamo un supporto giuridico. Ti consigliamo di verificare la questione con la tua attuale amministrazione. Grazie per la tua comprensione. Buona giornata il tuo Team newhome.ch
Buona sera,
Il locatore, può disdire immediatamente un contratto di locazione se la pigione non è stata versata nei termini stabiliti?
Grazie
Ciao Davide,
Di norma è previsto un periodo di preavviso fisso di 3 mesi. Date un’altra occhiata al contratto di locazione o chiedete al vostro padrone di casa.
il tuo team newhome.ch
Buonasera,
di fronte al nostra stabile hanno iniziato lavori. (buttare giu un stabile poi fanno costuzioni di un palazzo nuovo.) Nel nostro appartamento ci sono vibrazioni spesso. Vorrei chiede se questo situazione è un motivo grave per dare la disdetta straordinaria prima della scadenza?
grazie mille
Buonasera Barbara,
Questi lavori sono stati comunicati in anticipo dalla vostra amministrazione? Potrebbe scrivere una Mail altrimenti e chiedere una riduzione dell’affitto.
Buona giornata
Stefan (newhome.ch)
Buongiorno, vogliamo dare la disdetta al nostro locatore per il 30.06.2019 ma lui dice che non possiamo in quanto dobbiamo darla per la fine dell’anno con preavviso di 3 mesi.
Secondo il nostro contratto indeterminatodi locazione (Catef) dobbiamo dare 3 mesi di disdetta con scadenza non specificata e prima scadenza 30.12.2018.
Noi siamo liberi in quanto era prefissata solo la prima scadenza e on specificato scadenze annuali o trimestrali?
Buongiorno Prisca,
Scusa la risposta tardiva, probabilmente sei già riuscita a risolvere il problema. Di solito hai 3 mesi per dare la disdetta.
Buona giornata
Stefan (newhome.ch)
Salve,
di regola devo informare il mio attuale locatore che sto cercando una nuova casa prima di iniziare a compilare i formulari per essa e quindi prima che il mio attuale locatore sia contattato dall’agenzia immobiliare della nuova casa in cerca di notizie su di me?
Grazie
Saluti
Buongiorno Roberto,
Scusa la risposta tardiva. Probabilmente sei già riuscito a risolvere il problema. Comunque consigliamo sempre di avvertire il locatore attuale prima che compili i formulari.
Buona giornata
Stefan (newhome.ch)
Come si fa a fare una disdetta anticipata se l’appartamento ha problemi e più di un’anno che il
Proprietario non viene a fare alcun tipo di intervento sapendo tutti i problemi.
Buongiorno, esco dal mio appartamento alla fine di agosto. Ho trovato un subentrante, che puó entrare a metà settembre/fine settembre. Devo pagare comunque l’affitto di settembre?
Buongiorno, deve accordarsi con il subentrante, potete fare metà affitto a testa.
Saluti dal newhome.ch Team
Buongiorno. Io vorrei cambiare apprtamento ma sul contratto ce scritto preavviso di 6 mesi, non sono un po troppi? Non so come comportarmi. Sono in questo appartamento da 2 anni e mezzo con contratto di 3 anni. Io sapevo che era massimo 3 mesi di preavviso
Buongiorno Vale, purtroppo vale il preavviso che c’é scritto sul contratto. Verifica ancora con l’amministrazione.
Buona giornata
Il tuo Team newhome.ch
Buongiorno
Abito un appartamento che dà su una piazza “chiusa”, vale a dire che su tutti i lati del quadrato si affacciano delle costruzioni.
Lo scorso anno siamo stati regolarmente avvisati dal locatore dell’apertura di un cantiere per la ristrutturazione di un supermercato. In un’altra occasione la società dei commercianti ha inviato a tutti gli abitanti della piazza un avviso con biglietto d’entrata ad una festa da loro organizzata nel nucleo. Quest’anno invece nessuno, né il locatore né il Municipio, né gli organizzatori si sono preoccupati di avvisarci e di tutelarci del fatto che dal 15 giugno al 15 settembre il piazzale si sarebbe trasformato in un “cantiere permanente” di allestimenti, svolgimenti e smantellamenti che hanno causato inquinamento fonico. Il Municipio ha infatti autorizzato tutta una serie di eventi (concerti, cinema all’aperto, sagre, ecc.) che si sono svolti su detto piazzale comunale sia in giorni feriali che festivi, fin oltre la mezzanotte. Gradirei la Vostra opinione. Ringrazio e saluto cordialmente.
Buongiorno,
il mio contratto di locazione è iniziato 01 maggio, Il contratto è a tempo indeterminato e prima scadenza al 29 febbraio.
La mia domanda è:
entro quando devo dare la disdetta?
Grazie.
Buongiorno Alessandra,
La disdetta dovrebbe essere comunicata prima del 29 febbraio 2020.
Buona giornata
newhome.ch
Buongiorno,
se un contratto riporta la dicitura “disdetta entro tre mesi dalla scadenza annuale (31 Dicembre)”, la disdetta è valida anche se inoltrata prima (ad esempio a giugno) con effetto però al 30 settembre? O per essere valida deve per forza essere inoltrata il 30 settembre e non prima?
Grazie mille
Buongiorno Tecla,
La disdetta é valida anche se inoltrata prima. Il contratto scade poi fine anno.
Cordiali saluti
Stefan Joss
newhome.ch
Salve ho mandato una richiesta di disdetta di affitto di un posto auto, via email, allegando una richiesta firmata da me ed il mio passaporto. Questo perche’ l’agenzia da cui avevo preso in affitto il posto auto, mi aveva richiesto (via mail) di inviare una richiesta debitamente firmata (“un courrier dûment signé”). In questa comunicazione avevo chiesto di confermare che nulla altro fosse dovuto. Non ho mai ricevuto risposta ed ho ritenuto che la disdetta fosse andata a buon fine.
Dopo mesi mi e’ stato detto, solo perche’ l’ho richiesto io, che il contratto non e’ stato disdetto perche’ manca la comunicazione via raccomandata.
Mi dareste un parere?
Buongiorno signor De Cristofaro
In Svizzera, la legge esige che le disdette avvengano per iscritto. All’articolo 266l del Diritto delle Obbligazioni si legge testualmente:
La disdetta per locali d’abitazione e commerciali deve essere data per scritto.
Di norma però è richiesta anche la firma autografa. Quando si tratta di disdette e altre importanti tematiche contrattuali, raccomandiamo perciò sempre l’invio tramite posta raccomandata e la firma autografa! In caso di dubbio, infatti, sarà lei a dover dimostrare di aver presentato la disdetta correttamente e nei tempi prestabiliti.
Cordiali saluti
Il tuo newhome-team
Salve, abito da febbraio scorso in una palazzina nuova (2 anni).
Essendo probabilmente stati fatti male i lavori, in tutti gli appartamenti son apparsi problemi principalmente dovuti all’umidità. Nel mio appartamento sono comparse delle macchie sulle pareti del salotto. Sono iniziati i lavori di sistemazione in tutto il palazzo e io vivo praticamente in un cantiere. Il mio giardino è inagibile, ci sono i ponteggi e una plastica termica. Nelle mura del mio salotto son presenti dei “buchi” dove è stata grattata via l’umidità. Mi è stato diminuito l’affitto, ma siccome probabilmente i lavori andranno ancora per le lunghe e io mi sento a disagio in questa situazione volevo sapere se è possibile dare la disdetta anticipata.
Grazie per l’informazione.
Buongiorno
Ci dispiace che si sia trovato/a in questa spiacevole situazione. Da un lato, lei ha il diritto di ottenere una riduzione del canone di affitto. Ma è chiaro dalla sua lettera che ha intenzione di trasferirsi.
La legge prevede una disdetta straordinaria per motivi gravi (art. 266g del diritto delle obbligazioni); ne trova molti esempi su Internet o nei libri.
In linea generale, è importante sapere che i requisiti sono molto elevati. Lei può disdire il contratto per motivi gravi qualora non fosse stato/a a conoscenza delle circostanze particolari al momento della stipula del contratto e queste non erano prevedibili (e se non sono imputabili a lei stesso/a). Nella prassi dei tribunali vediamo che vengono accettati solo motivi molto validi (tragedie esistenziali, invalidità, disoccupazione permanente, ecc.). Nel suo caso, questo dovrebbe essere deciso da un tribunale.
Vogliamo comunque ricordarle che esiste un modo un po’ più semplice, ovvero la restituzione anticipata, se si riesce a trovare un inquilino sostitutivo solvente che prenda in consegna l’appartamento alle stesse condizioni:
https://www.newhome.ch/blog/de/mieten/ausserterminlich-kuendigen-haeufige-fragen-und-antworten/
Poiché l’appartamento si presenta in precarie condizioni, anche questa procedura non sarà facile. Tuttavia, varrebbe la pena di provare (a seconda della domanda del suo luogo di residenza). Speriamo che queste informazioni le siano di aiuto.
Cordiali saluti
Il tuo newhome-team
Buongiorno,
Ho un contratto d’affitto che mi scade fra 1 anno e mezzo, vorrei cambiare appartamento in quanto sto avendo tanti problemi nell’appartamento finestre molto vecchie pericolose che entra acqua quando piove, 1 finestra pure rotta che è pericolosa per i bambini, tapparella rotta, infiltrazione d’acqua quando piove, tutto questo mi provoca ansia e attacchi di panico avendo bambini. il proprietario sa tutti questi problemi ma non vuole fare niente, posso dare disdetta per motivi gravi in anticipo se sì quanto tempo prima? Grazie mille
Buongiorno,
Ci dispiace apprendere dei problemi che sta affrontando nella sua abitazione. In casi come questi, è possibile recedere anticipatamente per gravi motivi, a condizione che siano soddisfatte determinate condizioni. Le procedure esatte e i tempi possono variare in base alle leggi locali e alle clausole nel suo contratto di locazione.
Le raccomandiamo di inviare per iscritto una comunicazione al locatore in cui descrive chiaramente i gravi problemi e stabilisce un termine ragionevole per la risoluzione degli stessi. Se il locatore non risponde o non risolve i problemi, è possibile avviare una procedura di recesso. I periodi possono variare, quindi è importante attenersi alle disposizioni specificate nel suo contratto di locazione e nelle leggi locali.
Tenga presente che non possiamo fornire consulenza legale specifica, poiché non disponiamo di tutti i dettagli della sua situazione e delle leggi locali. Tuttavia, sul nostro blog sono disponibili ulteriori articoli sul diritto delle locazioni e sulla disdetta anticipata, che potrebbero esserle utili.
Speriamo che possa ottenere il supporto necessario per risolvere la sua situazione. Se ha ulteriori domande, siamo a sua disposizione.
Cordiali saluti,
Il team di newhome
Salve.
La mia domanda è questa: se io devo andare a vivere il 01.07.2021 nel nuovo appartamento, io devo annunciare il mio licenziamento peri il 30.06.2021 oppure per il 01.07.2021?
Sul mio nuovo contratto ho scritto l’entrata il 1.07.2021.
Mio marito dice che dobbiamo consegnare l’appartamento il 30.06.2021.
Grazie mille per la risposta
Prima di scrivere e spedire con raccomandata volevo avere una sicurezza.
La ringrazio
Buona giornata
Decisive per le date e i passaggi di consegne sono sempre le informazioni del contratto. C’è questo nel suo contratto, può trovare qualcosa al riguardo? Le date di cessazione si riferiscono di solito all’ultimo giorno del mese. Molte amministrazioni accettano che, per esempio, l’ultimo giorno del mese sia la data di scadenza, ma la consegna dell’appartamento e la restituzione delle chiavi avvengono solo il primo del mese successivo. In molti contratti si trova anche la regola che la consegna dell’alloggio è possibile fino a mezzogiorno del giorno successivo. Così, nel caso di una cessazione il 30 aprile, sarebbe possibile un passaggio di consegne il 1° maggio. Se la data del trasloco cade di domenica, è il giorno lavorativo successivo.
In ogni caso, dovete assolutamente consultarvi con il padrone di casa e concordare chiaramente il giorno e l’ora esatta. Dopo tutto, il padrone di casa deve anche organizzare il passaggio di consegne per i prossimi inquilini.
Cordiali saluti
Il suo team newhome
Salve, ho una domanda riguardante la mia situazione complicata.
Nel Febbraio del 2020 ho affittato un’appartamento a Losanna con altri 3 locatari tramite l’agenzia più grande del luogo. Ai tempi ci lasciarono entrare nell’appartamento firmando il contratto con le firme scannerizzate, mandando quelle originale poco dopo.
Il nostro contratto dura 1 anno in totale e per disdirlo dovevamo mandare la disdetta entro il 31/11/2020. Noi mandammo la disdetta tramite posta raccomandata con le firme scannerizzate il 24/11 da Lugano, e l’agenzia lo ricevette il 25/11. Per via del Covid nessuno di noi si trovava nell’appartamento in quel periodo e l’agenzia ci invio il 27/11 una lettera dicendo che necessitavano le firme in originale per completare la disdetta. Siamo ritornati a Losanna il 02/12 e non abbiamo fatto in tempo a mandare tutto entro la scadenza. In questo momento l’agenzia considera il nostro contratto come rinnovato per un’altro anno.
Non sono esperto ma avendo mandato la disdetta il 24/11, il contratto si può considerare disdetto o no? L’agenzia ci avrebbe dovuto inviare una notifica per mail oppure no? Quali sono le possibili conseguenze? La disdetta può essere accettata anche senza le firme non originali considerando che ci hanno fatto entrare con quelle scannerizzate?
La prego di aiutarmi e darmi dei consigli per risolvere questa situazione perché questa agenzia adesso non ci risponde alle mail e “dovremmo” uscire dall’appartamento il 31/03.
Grazie,
Thomas
Rispondi Jürg Zulliger, newhome:
Quando si termina un appartamento, si applicano rigorosi requisiti formali e l’osservanza delle scadenze. Non è lo stesso che concludere un contratto!
Requisiti formali per gli inquilini:
La disdetta deve sempre essere scritta, per motivi di prova deve essere inviata per posta raccomandata in ogni caso. Perché sia legalmente valido, deve essere firmato da ogni singolo inquilino (a mano con firma), il che è importante per esempio nel caso di comunità di coinquilini o coppie conviventi.
Se trovate un nuovo inquilino, potete essere liberati dal contratto indipendentemente dal lungo periodo di preavviso. Se non riuscite a trovare un compromesso con il padrone di casa, dovete cercare immediatamente e intensamente degli inquilini sostitutivi! A Losanna, gli appartamenti sono molto richiesti. Hai buone possibilità di trovare qualcuno lì.
Potete trovare altri fatti sul nostro blog, come l’articolo sul preavviso fuori termine.
Speriamo che queste informazioni vi aiutino e cordiali saluti
Jürg Zulliger, autore di newhome
Buon giorno, vivo a lucerna, sul mio contratto di affitto vi è scritto che la disdetta deve essere data 3 mesi prima, alla fine del mese, tranne dicembre. Dopo il 28 febbraio 2021.
Il 28 febbraio 2021 è ormai passato, quindi ho rispettato l’anno. Non capisco però: se volessi lasciare la casa al 31 dicembre 2021, posso mandare richiesta di annullamento al 31 settembre 2021, cioè 3 mesi prima ? O non si può lasciare la casa in nessun caso a dicembre ?
Grazie per le risposte esaurienti che date !
Buon giorno
In linea di principio, potete anche traslocare e restituire l’appartamento a Natale o a Capodanno. Abbiamo pubblicato numerosi articoli su newhome.ch a proposito della «consegna anticipata dell’appartamento in affitto». Troverete informazioni utili su questo argomento. Secondo l’articolo 264 del Diritto delle obbligazioni, un inquilino può in linea di principio sempre essere liberato dagli obblighi derivanti dal contratto, se trova un inquilino sostitutivo ragionevole e solvibile. Questo inquilino deve prendere in consegna l’appartamento alle stesse condizioni nella data desiderata, e questo è meglio assicurarlo per iscritto.
Ecco l’articolo di legge:
Il conduttore che restituisce la cosa senza osservare i termini di preavviso o le scadenze è liberato dai suoi obblighi verso il locatore soltanto se gli propone un nuovo conduttore solvibile che non possa essere ragionevolmente rifiutato dal locatore; il nuovo conduttore deve essere disposto a riprendere il contratto alle medesime condizioni.
Anche se il 31 dicembre non è elencato o escluso come scadenza nel contratto di locazione, né è conforme alle scadenze regionali, si può traslocare in quella data con riferimento a questo articolo di legge e con un nuovo inquilino. L’inquilino può insistere per la consegna anticipata dell’appartamento alla fine dell’anno, a condizione che fornisca un nuovo inquilino adatto e che l’amministrazione abbia un periodo di tempo ragionevole per effettuare le relative verifiche.
La consegna dell’appartamento può avvenire nei giorni lavorativi e durante il normale orario di lavoro. Se il locatore non può assistere, dovrebbe provvedere a mandare un delegato.
Rimandiamo volentieri alle nostre informazioni in merito:
https://www.newhome.ch/blog/de/mieten/ausserterminliche-kuendigung-stolpersteine-im-mietrecht/
Cordiali saluti
Buongiorno, quando un proprietario di casa può dare disdetta ad un inquilino? Dopo 7 anni di locazione. Quali possono essere i motivi? Chiedo per mio padre.
Rispondi Jürg Zulliger, newhome:
Buona giornata
La disdetta da parte del padrone di casa è una questione complessa. Ci sono alcune formalità da rispettare (disdetta su un modulo ufficiale, scadenze, ecc.). Può valere la pena di chiedere un consiglio.
Motivi: per esempio, esigenze proprie del proprietario o gravi violazioni del dovere da parte dell’inquilino (violazioni di accordi contrattuali, mancati pagamenti, ecc.) In certe circostanze, la cessazione senza preavviso è possibile.
Tuttavia, una disdetta può essere valida anche se il proprietario non ne fornisce i motivi. Il padrone di casa deve rispettare le scadenze e i termini di disdetta. Tuttavia, l’inquilino può esigere una motivazione.
Nei casi di difficoltà (l’inquilino ha figli in età scolare o simili) ci sono spesso controversie o un’estensione della locazione.
Speriamo che queste informazioni vi diano un indizio.
Cordiali saluti
Jürg Zulliger, autore di newhome
Buonasera, noi abbiamo 3.5 e adesso volevamo prendere piu grande 4.5 nella stessa agenzia pero abbiamo contratto ancora 1.5 anno. Possiamo prendere appartamento pou grande dalla stessa agenzia senza cercare un subentrante?
Buona giornata
Grazie per la vostra richiesta. Abbiamo articoli di blog in tedesco su questo argomento, se vi possono essere d’aiuto: Ausserterminlich kündigen: Häufige Fragen und Antworten e Ausserterminliche Kündigung: Stolpersteine im Mietrecht.
Altrimenti, ecco i consigli direttamente dal nostro autore Jürg Zulliger:
Se volete essere liberati dal contratto dall’agenzia o dall’amministrazione, ci sono due possibilità:
a) Si ottiene una promessa scritta e vincolante che l’amministrazione è d’accordo. (assicuratevi di chiederlo per iscritto, altrimenti sarete responsabili dell’affitto in ogni caso)!
b) Lei invoca il diritto di ritorno anticipato secondo la legge e cerca un nuovo inquilino solvibile.
L’inquilino può restituire anticipatamente l’appartamento se propone alla padrona di casa un nuovo inquilino ragionevole che sia solvibile e che accetti di riprendere il contratto di locazione alle stesse condizioni (art. 264 cpv. 1 CO).
Speriamo di essere stati in grado di aiutarvi con questo e vi auguriamo ogni successo.
Cordiali saluti
Il vostro team newhome
Buongiorno, Ho preso un appartamento in affitto il primo di agosto. Ho firmato il contratto e la consegna della casa ! Dopo qualche giorno comincio a traslocare e mi trovo la brutta sorpresa che la casa puzza di sigaretta , tendendo aperto va un po’ via ma una volta chiuso si sete il forte odore di fumo! Ho segnalato tutto alla compagnia ,ma ad oggi che rimandano dicendo che deve venire una ditta specializzata per pulire ed sono in contatto con loro . Il problema che io non sono ancora entrato per il forte odore . Cosa mi consigliate di fare ? Grazie
Rispondi Jürg Zulliger, newhome:
Buona giornata
Anche i rimedi casalinghi aiutano in una certa misura. Forse vuoi aspettare e vedere se un trattamento da parte di un’azienda specializzata rimuoverà l’odore sgradevole?
Se pensate che vivere lì non sia ragionevole per voi, purtroppo non potete rescindere il contratto senza ulteriori indugi; dovete rispettare le scadenze contrattuali e le date di rescissione.
Abbiamo molti casi qui a newhome.ch in cui gli inquilini vogliono fare uso del loro diritto alla restituzione anticipata. L’articolo 264 del Codice delle Obbligazioni svizzero permette agli inquilini di restituire anticipatamente l’immobile affittato se propongono al locatore un sostituto ragionevole che sia disposto a rilevare l’appartamento alle stesse condizioni (termini del contratto, estensione dell’immobile affittato, importo dell’affitto, ecc.) – Tuttavia, dovreste diventare voi stessi attivi e cercare e trovare un inquilino sostitutivo.
Potete trovare maggiori informazioni qui (in tedesco, ma speriamo che possa comunque aiutarvi): Ausserterminlich kündigen: Häufige Fragen und Antworten.
Cordiali saluti
Jürg Zulliger, autore di newhome
Buongiorno, ho un contratto di affitto dove c’è scritto che devo dare un preavviso di 6 mesi. Vorrei sapere se sia legale non valgono 3 mesi per gli appartamenti ?
Buongiorno Liz
I termini di preavviso previsti dalla legge (3 mesi per gli appartamenti) possono essere estesi per contratto, ma non accorciati. Naturalmente, le parti contraenti sono libere di accordarsi su 6 o 12 mesi o altro. Il contratto è quindi valido.
A titolo di salvaguardia, ricordiamo agli inquilini che potete, in linea di principio, rescindere il contratto senza preavviso se trovate un nuovo inquilino che prenda in consegna l’appartamento (Codice delle obbligazioni OR 264).
Cordiali saluti
Il tuo team newhome
Buongiorno,la mia domanda è,ho firmato un contratto di affitto per entrare a novembre,cosa succede se disdico prima di entrarci,praticamente un mese prima?si può fare?grazie
Buongiorno
In linea di principio, lei è obbligato a rispettare il contratto, le date e i termini di disdetta concordati o previsti dalla legge.
Potete essere liberati dal contratto a breve termine solo se trovate un nuovo inquilino:
Essenzialmente, devono essere soddisfatte tre condizioni:
L’inquilino che se ne va fornisce la prova di aver trovato almeno un inquilino sostitutivo che sia solvibile.
In secondo luogo, il nuovo inquilino deve essere ragionevole.
In terzo luogo, il nuovo inquilino deve dichiarare la sua volontà di prendere in consegna l’appartamento alle stesse condizioni contrattuali.
Cordiali saluti
Il tuo team newhome
Buongiorno,
ho un contratto di affitto a tempo indeterminato con termini di disdetta entro la fine di marzo, giugno, settembre ad eccezione del 31.12 con un preavviso di 3 mesi.
La mia domanda è: posso uscire il 30.03? Se sì, entro quando devo spedire la disdetta?
Grazie in anticipo.
Rispondi Jürg Zulliger, autore di newhome:
Buona giornata
Sì, è meglio consegnare la disdetta il più presto possibile, così rispetterete anche il termine di 3 mesi. L’avviso deve essere firmato e inviato per posta raccomandata. Nel caso di coppie sposate, entrambi devono firmare.
Buona fortuna e saluti
Jürg Zulliger
Salve, ho spedito la raccomandata oggi(3 mesi di disdetta) la riceverebbe lunedi 28 febbraio quindi proprio alla fine. Ma al telefono lui mi dice che devo dare la disdetta 10 giorni prima che finisca il mese. Quindi al posto di partire al 1.3.22 me la fa partire al 1.4.22…é possibile questa cosa?
Buongiorno
Per esempio, se il 1° giugno è la data di cessazione e si applica un preavviso di 3 mesi: Poi la lettera raccomandata deve arrivare all’amministrazione entro e non oltre il 28 febbraio.
Non è il timbro postale che è decisivo, ma il giorno della consegna al proprietario!
Se il periodo di preavviso inizia di domenica o lunedì, l’avviso deve arrivare al più tardi il sabato precedente – o essere verificabilmente pronto per il ritiro all’ufficio postale.
Cordiali saluti
Il Team newhome
Salve,
ho una domanda.. Ho un appartamento in affitto dal 1 maggio 2022 con obbligo di almeno un anno quindi fino a maggio 2023. Per dare la disdetta devo comunicarlo entro 3 mesi e posso dare la disdetta solo alla fine di marzo, giugno e settembre. Potrei quindi lasciare l’appartamento come prima data disponibile fine giugno 2023 e dare quindi la disdetta per metà marzo 2023. E’ corretto? Grazie mille!
Buongiorno Angi
Sì. La lettera di disdetta con firmata legalmente valida deve pervenire al locatore entro la fine di marzo.
P.S.: se si trova un inquilino sostitutivo solvibile, è ammesso anche un recesso straordinario indipendentemente dal periodo di locazione di 1 anno.
https://www.newhome.ch/blog/de/mieten/ausserterminliche-kuendigung-stolpersteine-im-mietrecht/
Cordiali saluti
Il Suo newhome team
Buongiorno la mia locazione è iniziata il 1.03.2022 indeterminato con il preavviso di 3 mesi ogni fine mese eccetto fine dicembre, la prima scadenza 31.03.2023. Posso mandare ancora la disdetto annunciare che fra 3 mesi mi ne vado? poi se non mando la disdetta fine il 31.03.2023 dopo devo aspettare ancora un anno o posso lo mandare in qualsiasi momento? Grazie mille
Buongiorno Florica
Le scadenze indicate nel contratto sono decisive. Se deve essere rispettato un periodo di preavviso di tre mesi, può risolvere il contratto alla fine di un mese, rispettando il periodo di preavviso di tre mesi. Se necessario, ha la possibilità di risolvere il contratto in via straordinaria, a condizione che trovi almeno un inquilino solvibile che subentri nel contratto.
Cordiali saluti
Il Suo newhome team
Buonasera,
Vorrei lasciate l’apartamento in affitto prima dei termini contrattuali.
Ho proposto all’agenzia immobiliare dei nuovi candidati.
Un viene rifiutato perché ha il permesso F in scadenza con la richiesta del Permesso B.
Un altro viene rifiutato perché ha un rediti di 3100 CHF da lavoro e 1200 CHF che gli viene garantito per l’affitto dal comune. Per un totale di 4300 CHF.
L’agenzia mi ha confermato che per un affitto di 1270 CHF bisogna avere un rediti superiore a 4000 CHF mensili.
Invece due ragazzi con tutto in regola uno con un reddito 4700 e uno con un reddito di 800 , prendono la casa insieme cointestata. Respinti.
Invece un altro non viene accettato perché è un rifugiato politico.
Vorrei chiedere se l’agenzia sta facendo tutto come si deve. E se la loro risposta di rifiuto e lecita.
Grazie
Buongiorno
Grazie per il suo commento. Per quanto riguarda il diritto di locazione, Le consigliamo di rivolgersi a L’ Associazione Svizzera Inquilini / Sezione della Svizzera Italiana (ASI/SSI) di lingua italiana all’indirizzo https://asi-infoalloggio.ch/.
Cordiali saluti
newhome
Buonasera,
ho un contratto d affitto a tempo determinato, da giugno 2023 al 31 dicembre 2023.
vorrei inviare disdetta anticipatamente.
il proprietario dice che essendo un contratto a breve termine, non posso disdire anticipatamente e devo pagare fino all’ ultima mensilità. è corretto?
non accetta nemmeno subentranti.
cosa posso fare?
Buongiorno
Grazie per il suo commento. Per quanto riguarda il diritto di locazione, Le consigliamo di rivolgersi a L’ Associazione Svizzera Inquilini / Sezione della Svizzera Italiana (ASI/SSI) di lingua italiana all’indirizzo https://asi-infoalloggio.ch/.
Cordiali saluti
newhome
Buongiorno,
ho un contratto dal 01.02.23 con scadenza al 31.03.24 con 4 mesi di preavviso. Posso dare già la disdetta adesso ( 6 mesi in anticipo) per il 31 marzo?
Grazie
Buongiorno,
Secondo la legge svizzera sugli affitti, il preavviso per la disdetta può variare a seconda delle circostanze e delle condizioni specifiche del contratto di locazione. Tuttavia, in generale, è possibile dare la disdetta in anticipo rispetto alla scadenza del contratto, ma il periodo di preavviso richiesto dipenderà dal contratto stesso e dalle condizioni negoziate tra le parti.
Poiché il tuo contratto scade il 31 marzo 2024 e hai menzionato che il periodo di preavviso è di 4 mesi, potresti essere in grado di dare la disdetta in anticipo, ad esempio a settembre 2023, per la scadenza del 31 marzo 2024. Non possiamo fornirle dettagli più precisi in questa sede e speriamo che questo le sia già stato d’aiuto.
Cordiali saluti,
Il team newhome
Buongiorno,
Siamo in affitto con contratto di locazione (CATEF) a durata indeterminata iniziato il 1 maggio 2020 con prima scadenza il 1 novembre 2022. Oggi il proprietario sta mettendo l’immobile in vendita. Se/quando succederà, il proprietario ci puo dare la disdetta con preavviso di 3 mesi in qualsiasi momento o si considera che il contratto sia stato rinnovato per due anni e mezzo dal 1 novembre 2022 e quindi ci puo dare disdetta con preavviso di 3 mesi soltanto per il 1 maggio 2025? Grazie
Rispondi Jürg Zulliger, newhome:
Buona giornata
Se un appartamento in affitto in Svizzera viene venduto a un nuovo proprietario, il contratto di locazione esistente viene trasferito all’acquirente ai sensi dell’art. 261 del Codice delle obbligazioni (CO). Il nuovo proprietario assume così i diritti e gli obblighi del precedente locatore, compreso il contratto di locazione esistente. Il contratto rimane valido come prima.
Cordiali saluti
Jürg Zulliger, autore di newhome