Sommario

  1. Ambito di applicazione
  2. Autorizzazione all’accesso e registrazione
  3. Modalità di prestazione, prezzi, fatturazione e condizioni di pagamento 
  4. Inserimento e pubblicazione di annunci, qualità delle informazioni pubblicate 
  5. Protezione dei dati
  6. Proprietà intellettuali
  7. Garanzie dell’utente
  8. Garanzie di newhome
  9. Responsabilità
  10. Servizi bonus di newhome
  11. Entrata in vigore e disdetta
  12. Altre disposizioni

1 Ambito di applicazione 

Le presenti Condizioni Generali di Contratto («CGC») regolano il rapporto giuridico tra l’utente di newhome.ch AG, Talacker 41, 8001 Zurigo («newhome»). Sono considerati utenti le persone fisiche e giuridiche che utilizzano il sito web o l’app di newhome («Sito», dove il termine «Sito» comprende anche la nostra applicazione) e/o che usufruiscono di prodotti o servizi di newhome.  

Queste CGC sono integrate dalle «Linee guida per i clienti pubblicitari» e dal «Contratto generale per la produzione di tour a 360°, riprese video, riprese con drone e fotografia immobiliare» («Linee guida»), nonché da contratti individuali (ad es. contratti di inserzione o contratti pubblicitari). In caso di conflitto tra un contratto individuale e le CGC, prevale il contratto individuale. In caso di conflitto tra un contratto individuale o le CGC e le Linee guida, prevalgono le Linee guida. 

L’utente conferma, con ogni utilizzo del sito web, dei prodotti e dei servizi e con il pagamento di ogni fattura, di aver preso conoscenza e di accettare queste CGC, i contratti individuali e le Linee guida. 

Condizioni Generali di Contratto dell’utente non si applicano, anche se l’utente vi fa riferimento (ad es. in conferme d’ordine). 

2 Autorizzazione all’accesso e registrazione 

newhome non è destinato a utenti soggetti a una legislazione che vieti la pubblicazione o l’accesso al sito web (a causa della nazionalità della persona interessata, del suo domicilio o per altri motivi). Agli utenti soggetti a tali restrizioni non è consentito l’accesso al sito web né l’utilizzo delle nostre offerte e servizi. 

Per usufruire di determinati servizi di newhome, è necessaria una registrazione preliminare tramite il sito web. La registrazione di un account utente tramite il sito web richiede un indirizzo e-mail valido e la creazione di una password. Per l’utilizzo di offerte digitali a pagamento, è obbligatorio fornire il nome e il cognome corretti o il nome dell’azienda e l’indirizzo. La creazione automatizzata di account utente non è consentita. Il cliente che si registra si impegna a trattare i propri dati di accesso (in particolare la password) in modo confidenziale e a non renderli accessibili a terzi senza il consenso di newhome. Chi si legittima presso newhome con i propri dati di accesso è considerato autorizzato e può visualizzare tutte le informazioni e i documenti contenuti nell’account utente corrispondente, nonché usufruire di tutte le funzioni offerte da newhome. 

3 Modalità di prestazione, prezzi, fatturazione e condizioni di pagamento 

newhome è autorizzata a coinvolgere terzi per adempiere ai propri obblighi di prestazione. 

La retribuzione per i servizi offerti da newhome è indicata nel contratto individuale corrispondente. Si applicano i prezzi indicati al momento dell’ordine o della stipula del contratto. I prezzi attuali sono sempre consultabili dall’utente tramite il sito web. newhome informa il cliente tempestivamente di eventuali adeguamenti dei prezzi in forma adeguata. In tal caso, il cliente ha il diritto di disdire il rapporto contrattuale esistente, rispettando un termine di preavviso di 30 giorni dalla fine del mese, alla data di entrata in vigore della modifica. La modifica del contratto è considerata legalmente accettata dal cliente se non viene inviata una comunicazione di didetta entro il termine previsto. 

Le fatture vengono emesse esclusivamente in forma elettronica. Le fatture devono essere pagate entro un termine di pagamento di 30 giorni dalla data della fattura. 

In caso di ritardo di pagamento da parte dell’utente, viene sollecitato. Sull’importo della fattura dovuto viene applicato un interesse di mora del 5%. Se il sollecito rimane senza adempimento completo da parte dell’utente entro 20 giorni, con la messa in mora viene addebitata una tassa di CHF 30.–. Dopo la scadenza di questo sollecito, newhome può sospendere l’account utente senza ulteriori comunicazioni (inclusa la disattivazione dell’annuncio e dei servizi eventualmente prenotati). Costi per ritardi di pagamento: dopo almeno 2 solleciti scritti, il caso viene trasferito a un’agenzia di recupero crediti, che addebita una commissione di elaborazione secondo quanto previsto su www.fairpay.ch. Dopo il pagamento di tutte le posizioni in sospeso, newhome può riattivare l’account utente. 

Oltre al bonifico bancario con fattura QR newhome accetta in genere pagamenti con carte di credito e debito, bonifico o con voucher. I mezzi di pagamento attualmente accettati da newhome possono essere consultati nella relativa pubblicazione sul sito web. Per determinati mezzi di pagamento possono essere applicati costi di elaborazione aggiuntivi. newhome può aggiungere o escludere determinati mezzi di pagamento in generale o per singoli utenti senza ulteriori motivazioni. 

È escluso il rimborso del credito non utilizzato dell’utente o dei voucher acquistati a pagamento («Credito»). Il credito non utilizzato può essere accreditato su servizi di newhome uguali o simili. 

4 Inserimento e pubblicazione di annunci, qualità delle informazioni pubblicate 

4.1 Inserimento dell’annuncio 

L’utente è l’unico responsabile dell’inserimento dell’annuncio e del suo contenuto. Per l’inserimento degli annunci si applicano le seguenti condizioni: 

  • È consentito inserire solo immobili situati in Svizzera, già realizzati o progettati (immobili in vendita o in affitto). 
  • Non sono consentiti annunci di ricerca. 
  • Gli annunci possono essere pubblicati solo con il consenso del proprietario. newhome è autorizzata a richiedere all’inserzionista una prova scritta del consenso del proprietario dell’immobile pubblicato. Se tale prova non può essere fornita, l’inserzionista è tenuto a pagare a newhome una penale di CHF 5000.–. È espressamente riservato il diritto di rivendicare ulteriori danni da parte di newhome. 
  • Per ogni immobile è consentito creare un solo annuncio. È però consentita l’inserzione dello stesso immobile in diverse categorie. 
  • Gli annunci con durata fissa possono essere utilizzati solo per un immobile. 
  • Le informazioni contenute nell’annuncio devono essere veritiere e riferirsi all’immobile inserito (nessuna ingannevolezza o frode). 
  • L’immobile deve essere assegnato alla categoria corretta. 
  • L’immobile deve essere disponibile. 
  • L’annuncio (immagini, testo, video, ecc.) non deve violare i diritti della personalità di terzi o altri diritti. 
  • Le immagini, i video e i documenti pubblicati devono avere una correlazione diretta con l’immobile. L’inserzionista deve disporre dei diritti necessari per le immagini, i video, le mappe, i documenti, ecc. 
  • L’annuncio non deve contenere simboli e iscrizioni che simulino un servizio aggiuntivo non prenotato presso newhome. 
  • Contenuti erotici, discriminatori, politici e illegali non sono ammessi. 
  • Non è consentito l’uso di servizi internet o telefonici a pagamento per il contatto, né la registrazione a pagamento per la visita dell’immobile. 

Se le condizioni sopra menzionate non vengono rispettate, newhome può rifiutare temporaneamente o permanentemente un annuncio inserito e destinato alla pubblicazione. newhome può rifiutare gli annunci dei clienti senza preavviso per motivi legali, tecnici o di altra natura. L’utente ha il diritto di correggere l’annuncio corrispondente in base alle linee guida di inserzione e di ripresentarlo a newhome per la verifica. 

4.2 Posizionamento dell’annuncio 

L’inserzionista può ottenere una migliore posizionamento sul sito web acquistando servizi aggiuntivi. 

4.3 Attivazione degli annunci, manutenzione, durata e modifiche 

Con l’approvazione e la pubblicazione dell’annuncio sul sito web, newhome non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dell’annuncio. newhome può correggere autonomamente errori evidenti nell’annuncio. Se un annuncio attivo viene modificato e ripubblicato durante il periodo di validità, le modifiche devono essere verificate e approvate. Fino all’approvazione delle modifiche rimane visibile l’annuncio precedente. 

L’annuncio appare per la durata prenotata. La durata dell’annuncio può essere prorogata a piacere. In caso di disattivazione anticipata, il cliente non ha diritto a un rimborso dei giorni di inserzione non utilizzati. 

4.4 Cancellazione e disattivazione degli annunci 

Se un immobile pubblicato viene venduto o affittato durante il periodo di validità, l’annuncio deve essere disattivato o cancellato immediatamente dall’utente. Un annuncio inattivo sarà irrevocabilmente cancellato da newhome dopo 30 giorni. 

Gli annunci già pubblicati possono essere cancellati da newhome se, dopo la pubblicazione, risulta evidente che le condizioni di cui sopra non sono state rispettate. 

4.5 Diritti di utilizzo e pubblicazione di annunci pubblicitari su piattaforme di terzi 

Con la pubblicazione di un annuncio, l’inserzionista concede a newhome il diritto di utilizzare, riprodurre o sfruttare in altro modo tutti i componenti del suo annuncio (inclusi elementi di testo, immagini e video) e, ove forniti dall’inserzionista, eventuali dati personali (ad esempio, dati di contatto) per lo scopo previsto, in tutto o in parte, nella misura in cui newhome lo ritenga necessario per la fornitura dei propri servizi. Ciò si riferisce al sito web di newhome e agli account aziendali gestiti e mantenuti da newhome su altri servizi online (ad esempio, Facebook, TikTok, Instagram, LinkedIn), app e social media, per feed di oggetti di terzi associati a newhome (ad esempio, banche cantonali) e comuni, nonché per la pubblicità di newhome (pubblicità stampata, online o partecipazione a fiere) per il mercato svizzero. newhome non può impedire che questi dati delle inserzioni siano utilizzati da terzi per scopi di marketing o altri scopi e che l’annuncio possa essere commentato, spinto, collegato, condiviso o modificato da terzi. L’inserzionista accetta che il suo annuncio (o parti di esso) non sia pubblicato esclusivamente sul sito web, ma anche integrato su piattaforme partner di newhome e/o marketplace di terzi. Tuttavia, non ha diritto a una pubblicazione al di fuori del sito web di newhome. 

Per via dell’accessibilità pubblica del sito web, newhome non può escludere che gli annunci appaiano anche su piattaforme di terze parti non autorizzate da newhome. L’utente riconosce che in tal caso non ha alcuna rivendicazione nei confronti di newhome e non procederà contro newhome. 

Con la pubblicazione di un oggetto sul sito web, l’inserzionista cede a newhome i suoi diritti d’immagine relativi all’annuncio per il seguente scopo limitato, affinché newhome possa far valere questi diritti in tribunale contro eventuali crawling o spidering dell’annuncio o altri usi sfavorevoli da parte di terzi (in particolare piattaforme di terzi). Nell’interesse dell’inserzionista, questa procedura consente a newhome di intraprendere azioni concertate contro la pubblicazione non autorizzata di annunci da parte di terzi. newhome persegue tali rivendicazioni a proprie spese. newhome non è tuttavia obbligata a intraprendere tali azioni. 

5 Protezione dei dati 

Il trattamento confidenziale dei dati personali è una priorità importante per newhome. Informazioni dettagliate sul trattamento dei dati personali sono disponibili nell’Informativa sulla protezione dei dati di newhome. 

6 Proprietà intellettuali 

Se non diversamente concordato, tutta la proprietà intellettuale, in particolare le informazioni, gli elementi e i contenuti della piattaforma (compresi testi, immagini, video, grafici, ecc.), i domini, i segreti aziendali e altre informazioni confidenziali, il software, le idee, i processi, il know-how e i concetti) e tutti i diritti di proprietà corrispondenti (in particolare i diritti di proprietà intellettuale nonché i diritti maturati e i diritti di priorità su di essi, indipendentemente dal fatto che siano iscritti in un registro o meno, ad esempio marchi, disegni, brevetti, diritti d’autore, ecc. (i) in relazione al sito web e all’applicazione o (ii) i diritti di protezione correlati ai servizi forniti o alle opere create da newhome per l’utente, nonché i diritti di protezione preesistenti, rimangono integralmente di proprietà di newhome o dei suoi concedenti licenza. A meno che non sia stato esplicitamente concordato diversamente, non vengono trasferiti diritti all’utente o concesse licenze o altri diritti di utilizzo all’utente, ad eccezione dell’utilizzo per la creazione di annunci pubblicitari.  

newhome non è proprietaria di tutti i marchi citati nelle informazioni, nei documenti e nei dati contenuti nel suo sito web. A questo proposito, è necessario tenere conto dei diritti dei marchi di terzi interessati. 

7. Garanzie dell’utente

L’utente garantisce di utilizzare il sito web e i servizi di terzi integrati in esso in conformità alle leggi e ai contratti e di non utilizzarli per scopi illegali, illeciti o sleali. L’utente assicura in particolare che:

  • utilizza il proprio account esclusivamente in prima persona, pubblica inserzioni dal proprio account solo per sé stesso e non comunica i propri dati d’accesso a terzi; 
  • le informazioni personali fornite durante la registrazione sul sito web e la creazione dell’account utente sono complete e corrette; 
  • i dati trasmessi in relazione alla pubblicazione di inserzioni sono veritieri, corretti e non ingannevoli o illeciti; 
  • informa immediatamente newhome di eventuali malfunzionamenti tecnici o difetti che rileva o riscontra sul sito web. 

Se newhome viene citata in giudizio da un partner o da terzi in relazione ai dati di inserzione forniti dall’utente o ai prodotti o servizi utilizzati illegalmente dall’utente, quest’ultimo è obbligato a tenere indenne newhome da qualsiasi reclamo e danno su prima richiesta. Su richiesta di newhome, l’utente deve fornire tutti i documenti che potrebbero essere utili a newhome per respingere la causa ed è obbligato a diventare parte al processo. Tale obbligo sussiste per un periodo indeterminato oltre la durata del rapporto contrattuale. 

8. Garanzie di newhome 

newhome non è obbligata a verificare la correttezza degli annunci e delle informazioni pubblicate dall’utente sul sito web. newhome non si assume alcuna responsabilità per il contenuto degli annunci pubblicati sul sito web. Questo include in particolare i dati delle immagini (compresi i video), le sezioni di mappe, le proposte di finanziamento, le offerte assicurative, ecc. 
Tutte le informazioni pubblicate sul sito web e rese accessibili tramite esso possono essere modificate da newhome in qualsiasi momento senza preavviso. Inoltre, newhome non si assume alcuna responsabilità e non garantisce che: 

  • le funzionalità del sito web non vengano interrotte o siano prive di errori; in particolare, il sito web potrebbe essere temporaneamente non disponibile o disponibile solo in modo limitato a causa di lavori di manutenzione o per altri motivi; 
  • gli errori vengano corretti; o 
  • il software o il materiale reso accessibile tramite il sito web (comprese le micrositi e le piattaforme partner) o il relativo server siano privi di virus o componenti dannosi. 

9. Responsabilità 

La responsabilità di newhome è esclusa nella misura consentita dalla legge. In particolare, è esclusa la responsabilità per gli ausiliari. newhome non è in nessun caso responsabile per danni consequenziali e mancato guadagno e declina ogni responsabilità in relazione alla pubblicazione di oggetti già venduti o affittati. Ove esista una responsabilità di newhome, questa è limitata all’importo del danno dimostrato, ma non superiore al corrispettivo pagato dall’utente in base al contratto individuale. 

L’utente è pienamente responsabile del contenuto dei dati e delle informazioni trasmessi a newhome o pubblicati sul sito web. L’utente è responsabile nei confronti di newhome per tutti i danni da lui causati. 

newhome non verifica il contenuto delle pagine internet collegate al sito web e non è responsabile del contenuto, né della sua correttezza, completezza e legalità, delle pagine internet collegate fornite da terzi. Tali pagine internet esterne, accessibili ad esempio tramite link dagli annunci sul sito web, contengono informazioni create, pubblicate, mantenute o messe a disposizione da organizzazioni e persone giuridicamente indipendenti da newhome. La connessione a queste pagine internet avviene a proprio rischio. Si applicano le condizioni d’uso e le dichiarazioni sulla privacy dei rispettivi fornitori collegati. Inoltre, per l’inserimento di link da siti internet di terzi al sito web è necessario ottenere preventivamente un’autorizzazione da newhome. newhome esclude qualsiasi responsabilità per le azioni e le omissioni di terzi e partner coinvolti. 

newhome non è responsabile per guasti tecnici e per danni causati da attacchi informatici, virus, spyware e/o malware simili. newhome non si assume inoltre alcuna responsabilità per le conseguenze di interruzioni di servizio causate da malfunzionamenti di qualsiasi tipo o per quelli finalizzati alla risoluzione dei problemi, alla manutenzione e all’introduzione di nuove tecnologie. 

newhome non è in alcun caso responsabile per l’uso improprio da parte di terzi (ad esempio hacker, diffusori di virus), per le carenze di sicurezza delle reti di telecomunicazione e di internet. 

newhome non è parte contrattuale di contratti tra utenti o altri terzi relativi a prodotti e servizi offerti dagli utenti tramite il sito web. newhome non è in alcun modo responsabile per la conclusione dei contratti e per eventuali rischi associati. 

10 Servizi bonus di newhome 

Newhome non è obbligata a fornire i servizi bonus elencati di seguito, ma si riserva il diritto di fornirli su base volontaria o di interromperli in qualsiasi momento: 

  • Inclusione del badge di accettazione “CreditTrust” nell’annuncio per una verifica semplificata della solvibilità;  
  • Inoltro degli annunci ai portali immobiliari collegati a newhome. Un elenco dei portali immobiliari attualmente collegati è disponibile qui

11. Entrata in vigore e disdetta 

L’accordo contrattuale entra in vigore con l’accettazione da parte del cliente di un’offerta o di un contratto presentato da newhome. L’accettazione del cliente può essere espressa, a seconda del prodotto, ad esempio tramite e-mail, firma digitale dell’offerta o del contratto, ordine online o comportamento concludente (ad esempio, pagamento della fattura, utilizzo del prodotto, fruizione dei servizi). 

newhome si riserva il diritto di disdire in qualsiasi momento unilateralmente e senza preavviso il rapporto contrattuale con l’utente per motivi importanti e di cancellare l’account dell’utente interessato. Motivi importanti sono in particolare: 

  • ritardo nel pagamento; 
  • violazione delle CGC o di altre linee guida; 
  • abuso dei servizi di newhome per scopi illegali o immorali. 

In tali casi, l’utente non ha diritto a una riduzione o al rimborso del compenso già versato o dovuto in base al contratto di inserzione o pubblicità. 

Per il resto, i diritti di disdetta per i contratti a tempo indeterminato sono disciplinati dal rispettivo contratto individuale in vigore. I contratti a tempo determinato terminano automaticamente alla scadenza del periodo di inserzione concordato. 

12 Altre disposizioni 

12.1 Modifica o cancellazione dell’offerta 

newhome si riserva il diritto di modificare l’offerta online in qualsiasi momento e senza indicarne i motivi (in particolare di cancellare le inserzioni) o di interrompere in tutto o in parte il funzionamento del sito web. A tal fine non è necessario il consenso dell’utente; in particolare, non sussiste alcun obbligo di informazione preventiva. Di conseguenza, l’utente non ha il diritto di rivendicazione di accedere a determinate funzionalità o servizi. 

12.2 Modifica delle CGC 

La versione attuale delle CGC è disponibile sul sito web. newhome si riserva il diritto di modificare le CGC in qualsiasi momento. newhome informerà i clienti di eventuali modifiche in forma adeguata. 

12.3 Trasferibilità 

I diritti e gli obblighi derivanti dal presente contratto possono essere trasferiti solo con il consenso scritto dell’altra parte. È escluso il trasferimento di tutti o di alcuni diritti e/o obblighi derivanti dal presente contratto a un successore legale di newhome. 

12.4 Clausola liberatoria 

Se singole disposizioni delle presenti CGC dovessero risultare in tutto o in parte nulle e/o inefficaci, la validità e/o l’efficacia delle restanti disposizioni o di parti di esse rimarrà inalterata. Le disposizioni non valide e/o inefficaci saranno sostituite da quelle che si avvicinano maggiormente al significato e allo scopo delle disposizioni non valide e/o inefficaci in modo giuridicamente efficace. Lo stesso vale per eventuali lacune. 

12.5 Traduzioni 

In caso di ambiguità e/o contraddizioni tra i testi in tedesco, francese, italiano e/o inglese delle presenti CGC, prevarrà esclusivamente il testo tedesco delle CGC. 

12.6 Legge applicabile e foro competente 

Il rapporto contrattuale tra newhome e l’utente è soggetto al diritto svizzero, con esclusione dei conflitti di legge internazionali (LDIP). Indipendentemente dalla loro natura giuridica, i tribunali ordinari della sede legale di newhome sono esclusivamente competenti per tutte le rivendicazioni derivanti da o in relazione alle presenti CGC. 

Copyright by newhome.

Condizioni generali di contratto del 06.11.2024