Sommario
- Chi è responsabile del trattamento dei dati
dell’utente? - Come raccogliamo i dati dell’utente?
- Finalità e base giuridica del trattamento dei dati
- Profilazione e processo decisionale automatizzato
- Divulgazione dei dati a terzi
- Utilizzo di cookie, strumenti, plug-in e piattaforme di fornitori terzi
- Trasferimento dei dati all’estero
- Per quanto tempo conserviamo i dati dell’utente?
- Come proteggiamo i dati dell’utente?
- Quali diritti ha l’utente in relazione ai suoi dati?
- Aggiornamento dei dati dell’utente
- Modifiche alla presente informativa sulla protezione dei dati
La presente informativa sulla protezione dei dati («informativa sulla protezione dei dati») spiega e definisce su quali basi newhome.ch AG («noi», «ci», «nostro» o «newhome») raccoglie i dati personali quando l’utente visita il nostro sito web www.newhome.ch («sito web»), utilizza l’app di newhome («app»), acquista i nostri prodotti e servizi, interagisce con noi nell’ambito di un contratto, comunica con noi o ha a che fare con noi in altro modo, come utilizziamo questi dati, a quali condizioni li trasmettiamo a terzi e quali misure adottiamo per proteggerli. Inoltre, possiamo informare l’utente separatamente sul trattamento dei suoi dati, ad es. in dichiarazioni di consenso, condizioni generali di contratto, dichiarazioni aggiuntive sulla protezione dei dati, moduli e altre comunicazioni. Il termine «dati» viene qui utilizzato come sinonimo di «dati personali» e «informazioni personali».
Se l’utente ci fornisce informazioni sulla sua persona o su altre persone, deve assicurarsi che tali dati siano corretti. Inoltre, l’utente deve assicurarsi che le altre persone di cui ci fornisce le informazioni comprendano come verranno utilizzati i loro dati, che abbiano prestato il loro consenso e che autorizzino noi e i nostri fornitori di servizi a utilizzare i loro dati. L’utente può inviare loro una copia della presente informativa sulla protezione dei dati.
La presente informativa sulla protezione dei dati è stata concepita per soddisfare i requisiti del Regolamento generale sulla protezione dei dati dell’UE («RGPD») e della legge svizzera sulla protezione dei dati («LPD»). Tuttavia, se e in quale misura tali leggi siano applicabili dipende dal singolo caso.
1 Chi è responsabile del trattamento dei dati dell’utente?
newhome.ch AG, Talacker 41, CH-8001 Zurigo è responsabile del trattamento dei dati dell’utente nell’ambito della presente informativa sulla protezione dei dati («responsabile del trattamento»), a meno che non informiamo diversamente l’utente nel singolo caso.
Per qualsiasi domanda sulla protezione dei dati e sull’esercizio dei propri diritti, è possibile contattarci all’indirizzo [email protected].
2 Come raccogliamo i dati dell’utente?
Principalmente raccogliamo i dati forniti direttamente dall’utente. In casi eccezionali, li riceviamo da terzi, ad es. i nostri fornitori di servizi o partner contrattuali, o da fonti accessibili al pubblico.
3 Finalità e base giuridica del trattamento dei dati
Trattiamo i dati dell’utente quando visita il nostro sito web, utilizza la nostra app, acquista i nostri prodotti e servizi, interagisce con noi nell’ambito di un contratto, comunica con noi o ha a che fare con noi in altro modo.
In linea di principio, trattiamo i dati dell’utente in particolare per le seguenti finalità:
- Elaborazione e adempimento dei contratti;
- Miglioramento e innovazione di prodotti e servizi;
- Comunicazione e assistenza ai clienti;
- Marketing e gestione delle relazioni;
- Sicurezza e lotta contro le frodi e gli abusi;
- Gestione del rischio, gestione aziendale e sviluppo aziendale;
- Rispetto delle leggi.
Di seguito viene elencata una panoramica dettagliata delle singole attività di trattamento dei dati, delle loro finalità e delle basi giuridiche eventualmente necessarie.
3.1 Utilizzo del nostro sito web/app
Quando l’utente visita il nostro sito web o la nostra app, la tecnologia che utilizziamo raccoglie automaticamente dati tecnici generali in cosiddetti file di log. La raccolta di questi dati è necessaria per consentire l’utilizzo e la funzionalità del nostro sito web o della nostra app, per garantire la sicurezza e la stabilità dei nostri sistemi, per analizzare l’utilizzo dei nostri prodotti e servizi e per promuovere l’ulteriore sviluppo dei nostri prodotti e servizi (vedere anche la sezione 3.4), nonché per scopi statistici interni. All’interno di questa finalità risiede anche il nostro legittimo interesse al trattamento dei dati.
I dati raccolti comprendono, tra gli altri: indirizzo IP, informazioni sul browser e sul sistema operativo del dispositivo finale dell’utente, URL di riferimento, data e ora della richiesta al server, pagine web consultate, ecc.
3.2 Registrazione di un account utente
Per alcuni dei nostri prodotti e servizi, per l’area ad accesso protetto e per l’elaborazione delle richieste e la gestione degli abbonamenti, è talvolta richiesta la registrazione e la creazione di un account utente. Trattiamo i dati dell’utente raccolti in questo contesto per l’elaborazione e la gestione dei nostri prodotti e servizi, per verificare i dati inseriti e per la corretta fatturazione dei prodotti e servizi a pagamento. Di conseguenza, questi dati vengono trattati per l’elaborazione e l’adempimento dei contratti.
I dati raccolti comprendono, tra gli altri: appellativo, cognome, nome, indirizzo, indirizzo e-mail, numero di telefono, password, ora della registrazione, conferma della registrazione, preferenze linguistiche, ecc.
È possibile verificare in qualsiasi momento le informazioni fornite nel proprio account utente e correggerle, se necessario. Con la conferma alla conclusione della registrazione e apportando eventuali modifiche ai dati nel proprio account utente, l’utente garantisce l’esattezza del contenuto dei dati forniti.
Per aumentare la sicurezza, l’utente ha anche la possibilità di utilizzare l’autenticazione a due fattori nel proprio account utente. A tal fine, è possibile installare l’applicazione Microsoft Authenticator o l’applicazione Google Authenticator. Si prega di notare che questo servizio viene offerto da Microsoft o Google e che si applicano le condizioni di utilizzo e le informative sulla protezione dei dati di Microsoft o Google. Ulteriori informazioni sono disponibili al momento del download dell’applicazione.
3.3 Prodotti e servizi
Offriamo diversi prodotti e servizi per chi cerca casa (ad es. abbonamento di ricerca, lista dei preferiti, controllo della fattibilità economica) e per gli inserzionisti (ad es. pubblicazione di annunci immobiliari, promozioni per annunci immobiliari, riprese immobiliari, booster per gli annunci, interfaccia per gli annunci, integrazione degli annunci, elenco delle agenzie, banner pubblicitari). L’utilizzo di alcuni prodotti e servizi richiede un account utente (vedi sezione 3.2), mentre per altri prodotti e servizi (ad es. ricerca di annunci immobiliari, contatto con gli inserzionisti, creazione di liste dei preferiti e abbonamenti di ricerca) non è richiesto alcun account utente. Trattiamo i dati dell’utente raccolti in questo contesto per fornire i nostri prodotti e servizi e per concludere, eseguire e gestire i relativi contratti con l’utente. Questi dati vengono trattati per l’elaborazione e l’adempimento dei contratti.
I dati raccolti comprendono, tra gli altri: i dati di contatto dell’utente (ad es. nome e cognome, indirizzo, numero di telefono, indirizzo e-mail), altre informazioni fornite dall’utente (ad es. informazioni di pagamento in relazione a prodotti o servizi a pagamento, ad eccezione delle informazioni della carta di credito), informazioni sui prodotti e i servizi sottoscritti e utilizzati, informazioni sulla conclusione, l’esecuzione e la gestione dei contratti, informazioni su difetti, reclami e modifiche contrattuali, ecc.
3.4 Analisi e marketing
Se e nella misura in cui l’utente ci presta il suo consenso quando visita il nostro sito web o la nostra app, utilizzeremo i suoi dati per sviluppare ulteriormente i nostri prodotti e servizi, il nostro sito web, la nostra app e le altre piattaforme su cui operiamo e per ampliare la nostra offerta. Noi e terze parti selezionate potremmo anche utilizzare i dati dell’utente per mostrare contenuti o pubblicità personalizzati. L’utente può opporsi a questo trattamento dei dati o revocare il suo consenso in qualsiasi momento, vedi sezione 10.
I dati raccolti includono i dati di cui alla sezione 3.1 e alla sezione 6.1.
Utilizziamo gli strumenti elencati nella sezione 6.2 e nella gestione del consenso sui cookie per analizzare il comportamento di utilizzo dell’utente.
3.5 Moduli di comunicazione e di contatto
Se l’utente ci contatta tramite moduli di contatto online, chat, e-mail, telefono, lettera o altri mezzi, raccogliamo i dati scambiati tra di noi e l’utente. Trattiamo questi dati per comunicare con l’utente e offrire i nostri servizi, in particolare per rispondere alle sue richieste o alle sue idee. Se necessario, il trattamento dei dati si basa sui motivi legali dell’adempimento o dell’avvio del contratto.
I dati raccolti comprendono, tra gli altri: oggetto del contatto, azienda, appellativo, nome, cognome, indirizzo, indirizzo e-mail, numero di telefono, dati di accesso, tipo, modo, luogo e ora della comunicazione, contenuto della comunicazione, allegati inclusi, ecc.
3.6 Partecipazione a giochi a premi, concorsi o altri eventi
Offriamo vari eventi sui temi dell’affitto, dell’acquisto, del trasloco e dell’abitare, nonché vari giochi a premi e/o concorsi a cui l’utente può partecipare volontariamente (di seguito «eventi»). Raccogliamo questi dati forniti dall’utente per organizzare e realizzare gli eventi. È possibile che durante gli eventi vengano scattate foto e girati video; queste registrazioni vengono utilizzate esclusivamente per i nostri scopi (ad es. pubblicazione sul nostro sito web o sui social media, volantini, newsletter, ecc.). All’interno di questa finalità risiede anche il nostro legittimo interesse al trattamento dei dati.
I dati raccolti comprendono, tra gli altri: cognome, nome, indirizzo, indirizzo e-mail, numero di telefono, eventualmente anche foto, video e/o registrazioni audio (nella misura consentita dalla legge), ecc.
3.7 Sondaggi tra i clienti, interviste e ricerche di mercato
Se l’utente partecipa volontariamente a un sondaggio tra i clienti, a un’intervista o ad altre attività di ricerca di mercato da noi condotte, raccogliamo i suoi dati per sviluppare ulteriormente e migliorare i nostri prodotti e servizi. All’interno di questa finalità risiede anche il nostro legittimo interesse al trattamento dei dati.
I dati raccolti comprendono, tra gli altri: cognome, nome, indirizzo e-mail, commenti sulla soddisfazione, ecc.
3.8 Opinioni dei clienti
Offriamo all’utente la possibilità di pubblicare sul nostro sito web e sulla nostra app le proprie opinioni sui nostri prodotti e servizi. In questo contesto, raccogliamo i dati dell’utente per fornire questa funzione e per garantirne la funzionalità. All’interno di questa finalità risiede anche il nostro legittimo interesse al trattamento dei dati.
I dati raccolti comprendono: cognome, nome, ruolo e funzione, azienda, immagine, contenuto dell’opinione del cliente.
3.9 Commenti da parte dell’utente
Sul nostro sito web, sulla nostra app e sui social media pubblichiamo articoli sui temi dell’affitto, dell’acquisto, del trasloco e dell’abitare. In questo contesto, offriamo all’utente la possibilità di commentare i nostri articoli. I dati dell’utente raccolti in questo contesto vengono da noi raccolti per garantire la funzionalità della funzione di commento.
I dati raccolti comprendono, tra gli altri: cognome, nome, indirizzo e-mail, contenuto del commento.
3.10 Newsletter
Se l’utente si iscrive alla nostra newsletter, tratteremo i dati forniti (ad es. i dati di contatto) per l’invio della newsletter. Il trattamento dei dati avviene sulla base del consenso prestato dall’utente. È possibile annullare l’iscrizione alla nostra newsletter utilizzando l’opzione di annullamento dell’iscrizione contenuta nella newsletter o inviandoci un’e-mail all’indirizzo sopra indicato. Se l’utente dispone di un account utente, è possibile anche annullare l’iscrizione alla nostra newsletter in qualsiasi momento tramite le impostazioni avanzate del proprio account utente.
I dati raccolti comprendono, tra gli altri: appellativo, nome, cognome, indirizzo e-mail, numero postale di avviamento, conferma della registrazione.
3.11 Raccomandazioni personalizzate
Se l’utente crea un account utente sul nostro sito web o nella nostra app, invieremo automaticamente messaggi e raccomandazioni sui nostri prodotti e servizi e sui servizi dei nostri partner sulla base dei dati raccolti relativi all’utente, al comportamento dell’utente o al proprio annuncio immobiliare. È possibile utilizzare l’opzione di annullamento dell’iscrizione alle raccomandazioni personalizzate, contenuta nei messaggi, in qualsiasi momento utilizzando il link (www.newhome.ch/blog/it/cancellare-messagio/) o inviando un’e-mail all’indirizzo sopra indicato. È inoltre possibile annullare l’iscrizione alle raccomandazioni personalizzate in qualsiasi momento tramite le impostazioni avanzate del proprio account utente.
I dati raccolti comprendono, tra gli altri: i dati di contatto dell’utente, i criteri di ricerca dell’utente, gli annunci immobiliari visitati, gli annunci immobiliari inseriti, ecc.
3.12 Candidature
Pubblicizziamo le nostre offerte di lavoro sul nostro sito web. Trattiamo i dati dell’utente nell’ambito del processo di candidatura per rispondere al contatto, per verificare il profilo dell’utente e per preparare ed elaborare la candidatura in relazione al futuro rapporto di lavoro e, se necessario, per prendere in considerazione la candidatura per future offerte di lavoro, se l’utente acconsente a conservare più a lungo i dati personali per eventuali posizioni vacanti future. I dati saranno trattati sulla base dei motivi legali dell’avvio del contratto.
I dati raccolti comprendono, tra gli altri: dati di contatto e dati personali (ad es. nome, indirizzo, indirizzo e-mail, numero di telefono, data di nascita, nazionalità/cittadinanza), dati del modulo di candidatura dell’utente (ad es. motivazione, posizione a cui ci si candida, carico di lavoro, ecc.), documenti di candidatura (ad es. curriculum vitae, dati dei precedenti datori di lavoro, referenze e attestati di lavoro, dati sull’esperienza professionale, dati sulla formazione e sull’aggiornamento, altre qualifiche), ecc.
3.13 Sicurezza e lotta contro le frodi e gli abusi
Trattiamo i dati dell’utente per proteggere la nostra infrastruttura informatica e di altro tipo. Ad esempio, trattiamo i dati per monitorare, analizzare e controllare le nostre reti e infrastrutture IT, compresi i controlli di accesso. Il trattamento dei dati si basa sul nostro legittimo interesse e sui nostri obblighi legali.
3.14 Rispetto delle leggi e delle procedure legali
Trattiamo i dati dell’utente per adempiere agli obblighi di legge (ad es. per adempiere agli obblighi fiscali, per la lotta contro le frodi, ecc.). Per adempiere ai requisiti legali e normativi, potremmo dover richiedere ulteriori informazioni all’utente. Inoltre, possiamo trattare i dati dell’utente per far valere le rivendicazioni legali e per la difesa in controversie legali e procedimenti ufficiali. Il trattamento dei dati si basa sul nostro legittimo interesse e sui nostri obblighi legali.
3.15 Gestione del rischio, gestione aziendale e sviluppo aziendale
Trattiamo i dati dell’utente nell’ambito della nostra gestione del rischio e della nostra gestione aziendale. Trattiamo i dati dell’utente anche per proteggerci da attività criminali o abusive. Nell’ambito del nostro sviluppo aziendale, possiamo vendere attività, parti di attività o aziende a terzi o acquisirle da terzi o stipulare collaborazioni, il che può comportare lo scambio e l’elaborazione di dati sulla base del consenso prestato dall’utente. All’interno di questa finalità risiede anche il nostro legittimo interesse al trattamento dei dati.
4 Profilazione e processo decisionale automatizzato
Potremmo utilizzare i dati forniti dall’utente per valutare automaticamente alcune delle caratteristiche personali dell’utente per gli scopi menzionati alla sezione 3 («profilazione»), quando vogliamo determinare i dati sulle preferenze, ma anche per identificare i rischi legati agli abusi e alla sicurezza, per effettuare valutazioni statistiche o per scopi di pianificazione operativa. Possiamo anche creare profili per le stesse finalità, ossia combinare i dati raccolti relativi all’utente per capire meglio la persona con i suoi diversi interessi e altre caratteristiche o per valutare la sua affidabilità creditizia. Non utilizziamo nessuna profilazione che possa avere implicazioni legali sull’utente o che possa influire in modo analogo e significativo sull’utente senza una verifica umana.
In alcune situazioni, per ragioni di efficienza e coerenza dei processi decisionali, potrebbe essere necessario per noi automatizzare decisioni discrezionali rilevanti che riguardano l’utente, con effetti legali o svantaggi potenzialmente significativi («decisioni individuali automatizzate»). In tal caso, informeremo l’utente di conseguenza e adotteremo le misure richieste dalla legge applicabile.
5 Divulgazione dei dati a terzi
In relazione ai nostri prodotti, servizi e attività commerciali, collaboriamo con altre società o persone («terzi») o incarichiamo terzi di elaborare i dati in conformità con la presente informativa sulla protezione dei dati e per gli scopi indicati nella presente informativa sulla protezione dei dati. Ci riserviamo il diritto di trasmettere i dati a terzi a causa di obblighi di legge inderogabili.
In particolare, possiamo divulgare i dati dell’utente alle seguenti categorie di terzi:
- Fornitori, inserzionisti e responsabili delle visite
Se l’utente desidera contattare un fornitore/inserzionista tramite il nostro modulo di contatto «Contatta il fornitore», inoltriamo la richiesta dell’utente e le informazioni fornite direttamente al rispettivo fornitore/inserzionista o al responsabile delle visite.
- Banche
Se l’utente richiede una consulenza in materia di finanziamento attraverso il nostro sito web, i dati dell’utente raccolti in questo modo saranno trasmessi alla rispettiva banca. La banca è l’unica responsabile della consulenza in materia di finanziamento e del relativo trattamento dei dati. Per ulteriori informazioni sul trattamento dei dati, si prega di consultare l’informativa sulla protezione dei dati della banca in questione.
- Offerte di terzi
- Il nostro sito web o la nostra app possono contenere ulteriori offerte di terzi. Quando l’utente clicca su tale offerta, trasferiamo i dati al rispettivo fornitore nella misura necessaria (ad es. l’informazione che l’utente ha trovato questa offerta da noi e, se del caso, ulteriori informazioni che l’utente ha fornito a tale scopo sul nostro sito web o sulla nostra app). Il rispettivo fornitore è l’unico responsabile dei dati elaborati in questo contesto. Per ulteriori informazioni su tale trattamento dei dati, si prega di consultare l’informativa sulla protezione dei dati del rispettivo fornitore.
- Fornitori di servizi
- Collaboriamo con fornitori di servizi in Svizzera e all’estero che trattano i dati dell’utente per nostro conto o sotto la nostra responsabilità congiunta o che ricevono i dati dell’utente da noi sotto la loro responsabilità (ad es. fornitori di servizi informatici, imprese di spedizione, fornitori di servizi pubblicitari, fornitori di servizi di login, banche, compagnie assicurative, società di telecomunicazioni, agenzie di informazioni creditizie, fornitori di servizi di verifica degli indirizzi, avvocati, ecc.) o che incarichiamo al trattamento dei dati personali per uno degli scopi summenzionati per nostro conto e solo in conformità alle nostre istruzioni.
- Partner contrattuali, compresi i clienti
- Se il rispettivo contratto lo richiede, trasmettiamo i dati dell’utente ad altri partner contrattuali.
- Acquirenti di divisioni aziendali
In caso di vendita, fusione o altra riorganizzazione di divisioni aziendali, attivi o altre parti di newhome, potremmo divulgare i dati dell’utente ad acquirenti o parti interessate.
- Autorità
Possiamo divulgare i dati dell’utente a tribunali e autorità in Svizzera o all’estero se siamo legalmente obbligati o autorizzati a farlo o se ciò appare necessario per proteggere i nostri interessi. I tribunali e le autorità sono responsabili del trattamento dei dati dell’utente che ricevono da noi.
6 Utilizzo di cookie, strumenti, plug-in e piattaforme di fornitori terzi
6.1 Cookie
Sul nostro sito web e nella nostra app utilizziamo cookie e assegniamo un numero di identificazione univoco (un ID) al dispositivo finale dell’utente, che ci consente di identificare il suo browser o il suo dispositivo e che può consentire ad alcuni fornitori terzi (ad es. Ringier Advertising AG) di fare lo stesso. I cookie sono piccoli file che il browser dell’utente crea automaticamente e che vengono memorizzati sul suo dispositivo (laptop, tablet, smartphone, ecc.) quando l’utente visita il nostro sito web o utilizza la nostra app.
Alcuni cookie sono necessari per il funzionamento del nostro sito web e della nostra app o per determinate funzioni. Questi cookie sono solo temporanei («cookie di sessione») e vengono automaticamente eliminati dopo la visita del nostro sito web o l’utilizzo della nostra app. Altri cookie sono necessari per memorizzare le configurazioni dell’utente e altre informazioni al di là di una singola sessione («cookie permanenti»). Nonostante ciò, l’utente ha la possibilità di impostare il proprio browser in modo da rifiutare i cookie, memorizzarli solo per una singola sessione o cancellarli prima della loro data di scadenza abituale.
Visitando il nostro sito web o utilizzando la nostra app, supponiamo che l’utente acconsenta all’utilizzo di tali tecnologie. A seconda dello scopo di questi cookie, possiamo richiedere l’esplicito consenso preventivo dell’utente. L’utente può accedere alle impostazioni correnti in qualsiasi momento, modificare le impostazioni e, se necessario, revocare il consenso precedentemente prestato. Può anche impostare il proprio browser in modo da bloccare o raggirare alcuni tipi di cookie o tecnologie alternative, o cancellare i cookie esistenti.
Ulteriori informazioni sui cookie utilizzati e sulla possibilità di modificare le impostazioni sono disponibili qui.
Gestici impostazioni6.2 Tools
Sul nostro sito web e nella nostra app utilizziamo diversi strumenti per valutare l’utilizzo dei nostri prodotti e servizi e per strutturare e ottimizzare il nostro sito web e la nostra app in base alle esigenze (ad es. Usercentrics, Google Analytics, Facebook Remarketing, ecc.). Ulteriori informazioni sugli strumenti effettivamente utilizzati al momento sono disponibili nel nostro strumento di gestione del consenso sui cookie. Lì è inoltre possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento.
6.3 Plug-in
Non utilizziamo alcun plug-in sul nostro sito web. Se il nostro sito web contiene icone o link che rimandano ad altri fornitori terzi (ad es. Facebook, Twitter/X, LinkedIn, Xing, WhatsApp, TikTok, Instagram, Google Street View), li utilizziamo solo per un collegamento passivo ai siti web dei rispettivi fornitori.
6.4 Piattaforme di fornitori terzi
Gestiamo account su piattaforme di fornitori terzi (ad es. LinkedIn, Instagram, Facebook, TikTok, YouTube, Xing). Se l’utente comunica con noi tramite i nostri account o interagisce in altro modo con i nostri account su queste piattaforme di terzi, anche i dati dell’utente saranno trattati in conformità con le disposizioni sulla protezione dei dati della rispettiva piattaforma. Ulteriori informazioni sullo scopo e sulla portata della raccolta e dell’elaborazione dei dati da parte dei fornitori terzi sono disponibili nelle rispettive informative sulla protezione dei dati.
7 Trasferimento dei dati all’estero
I dati che raccogliamo dall’utente possono essere trasferiti, elaborati e conservati in un paese al di fuori dello Spazio economico europeo (SEE) o della Svizzera, in particolare negli Stati Uniti. Dal punto di vista dello SEE e della Svizzera, le leggi di alcuni di questi paesi potrebbero non garantire un livello adeguato di protezione dei dati. Trasferiamo i dati in questi paesi solo se ciò è necessario per l’adempimento di un contratto o per l’affermazione o la difesa di rivendicazioni legali o se tale trasferimento si basa sull’esplicito consenso dell’utente o è soggetto a garanzie che assicurano la protezione dei dati dell’utente, come il Quadro UE-USA per la protezione dei dati, il Quadro CH-USA per la protezione dei dati (se e nella misura in cui è in vigore e applicabile) e/o le clausole contrattuali standard dell’UE, che possono essere state adattate al diritto svizzero ed eventualmente sono necessarie.
8 Per quanto tempo conserviamo i dati dell’utente?
Trattiamo i dati dell’utente solo per il tempo necessario ad adempiere agli scopi per cui li abbiamo raccolti, compreso il rispetto degli obblighi di conservazione previsti dalla legge e, se necessario per l’affermazione o la difesa di rivendicazioni legali, fino alla fine del rispettivo periodo di conservazione o fino alla soddisfazione delle rivendicazioni in questione. Allo scadere del rispettivo periodo di conservazione, distruggeremo in modo sicuro i dati dell’utente in conformità con le leggi e i regolamenti applicabili.
9 Come proteggiamo i dati dell’utente?
Adottiamo misure di sicurezza a livello organizzativo e tecnico adeguate per proteggere i dati dell’utente da perdita, distruzione, falsificazione, manipolazione e accesso o divulgazione non autorizzati. Nel fare ciò, ci ispiriamo ai più recenti standard tecnici e adattiamo continuamente le misure agli sviluppi tecnologici.
Ciononostante, noi e i dati personali dell’utente potremmo essere vittime di attacchi informatici, criminalità informatica, metodi di forza bruta, attacchi di hacker e altre attività fraudolente e dannose, tra cui, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, virus, falsificazioni, malfunzionamenti e interruzioni che sfuggono al nostro controllo e alla nostra responsabilità. Abbiamo inoltre messo in atto procedure per gestire le sospette violazioni alla protezione dei dati personali e comunicheremo all’utente e a qualsiasi autorità di vigilanza pertinente una violazione, laddove siamo legalmente tenuti a farlo.
10 Quali diritti ha l’utente in relazione ai suoi dati?
In relazione al trattamento dei dati dell’utente da parte nostra, l’utente ha diversi diritti a seconda della legge applicabile in materia di protezione dei dati: il diritto di informazione sulle modalità di trattamento dei dati personali dell’utente, il diritto di rettifica, il diritto alla cancellazione, il diritto alla limitazione del trattamento, il diritto alla portabilità dei dati, il diritto di revoca del consenso precedentemente prestato per il futuro trattamento dei dati e il diritto di opposizione a un determinato trattamento.
Inoltre, l’utente ha il diritto di presentare un reclamo all’autorità competente per la protezione dei dati, se ritiene che non stiamo trattando i suoi dati personali in conformità con le norme sulla protezione dei dati. In Svizzera, l’autorità competente per la protezione dei dati è l’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (http://www.edoeb.admin.ch). Tuttavia, chiediamo all’utente di contattarci prima se ritiene che non stiamo trattando i suoi dati personali in conformità con le sue richieste, in modo da poter prendere in considerazione la sua richiesta e attuarla di conseguenza.
Se l’utente ha creato un account utente da noi, può visualizzare e correggere i suoi dati in qualsiasi momento attraverso il suo account utente, oppure cancellare l’account. L’utente ha inoltre la possibilità di richiedere informazioni sui propri dati direttamente tramite il proprio account utente. Se l’utente non ha creato un account utente, può inviare un’e-mail a [email protected] per esercitare i suoi diritti.
Si prega di notare che i suddetti diritti sono soggetti a restrizioni legali e possono compromettere o impedire la fornitura dei nostri servizi.
11 Aggiornamento dei dati dell’utente
Se l’utente cambia i suoi dati di contatto o qualsiasi altra informazione in nostro possesso è inaccurata o non aggiornata, è pregato di inviarci un’e-mail all’indirizzo sopra indicato. Se l’utente dispone di un account utente, può anche correggere sull’account i propri dati in qualsiasi momento.
12 Modifiche alla presente informativa sulla protezione dei dati
A causa del continuo sviluppo del nostro sito web e della nostra app e dei loro contenuti, nonché di cambiamenti legislativi o di requisiti normativi, potremmo dover modificare la presente informativa sulla protezione dei dati di tanto in tanto. L’attuale informativa sulla protezione dei dati è disponibile sul nostro sito web e nella nostra app. Consigliamo pertanto all’utente di leggere regolarmente la presente informativa sulla protezione dei dati, in modo da sapere sempre cosa facciamo con i suoi dati e come può esercitare i suoi diritti.
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Disposizioni relative alla protezione dei dati valida dal 06.11.2024