Vai alla pagina iniziale Vai alla navigazione Vai al contenuto Vai al contatto Vai alla ricerca Vai ai messaggi Cerca Pubblicare Servizi Acquistare Affittare Liste dei desideri Abbonamento di ricerca Login

Trova la casa ideale: ampie metrature per famiglie o tranquillità

Se sognate di prendere in affitto una casa in Svizzera, iniziate la ricerca da newhome.ch. Una casa vacanze nello splendido Ticino, una casa unifamiliare in campagna o una villa in una delle metropoli svizzere: su newhome.ch troverete una vasta gamma di immobili in affitto.

Concretizzate budget e criteri

Per cominciare, definite un budget per la vostra ricerca immobiliare. Cosa potete e vorreste pagare mensilmente per l’affitto di una casa? Tenete presente la regola indicativa a cui si attengono locatori e amministratori: non mettete in conto più di un terzo del vostro reddito lordo per l’affitto della casa, dell’appartamento o della stanza. Tenendo conto di questo aumenterete le possibilità di ottenere la casa dei vostri sogni.

Oltre al budget, pensate anche ad altri criteri come la posizione, il numero di stanze, la superficie abitativa, la dimensione del giardino, il numero di parcheggi o garage, l’arredamento ecc. Così otterrete un risultato su misura per le vostre esigenze.

Tenete conto delle spese accessorie associate all’affitto di una casa

Per quanto sia bello prendere in affitto un’intera casa, non dimenticate le spese accessorie. A differenza di un appartamento in un condominio, in cui le spese accessorie sono suddivise tra tutti i condomini, prendendo in affitto una casa dovrete accollarvele per intero. Per una casa, dunque, possono risultare nettamente più alte rispetto a quelle a cui eravate abituati. Se sognate una casa antica con molte stanze, potete aspettarvi fin da subito costi di riscaldamento e spese accessorie più elevati.

Sapete chi è responsabile della manutenzione?

Un altro aspetto riguarda la manutenzione dell’immobile. Maggiori le dimensioni del terreno, del giardino circostante o del vialetto privato, maggiori saranno le spese da mettere in preventivo. Chi paga la manutenzione del giardino della villa? Chi innaffia tutte le piante in estate? Chi sgombra la neve in inverno? Di norma, queste rientrano tra spese accessorie a carico dell’inquilino. Il contratto di affitto ne chiarisce la regolamentazione.

Affittare o acquistare? Cosa vi conviene?

Quando analizzate una delle case in affitto su newhome.ch, verificate sempre l’età e le condizioni dell’immobile. Nella maggior parte dei casi, è sufficiente guardare le immagini e i dati principali per capire quali costi vanno aggiunti al prezzo indicato. Se avete intenzione di trasferirvi in un nuovo immobile per rimanerci a lungo e disponete dei fondi necessari, potete prendere in considerazione l’acquisto. Alla luce dell’attuale convenienza dei tassi d’interesse in Svizzera, può valere la pena parlarne con la propria banca. Per saperne di più leggi l’articolo Casa e appartamento: acquisto o affitto?

Sostituite l’estratto del registro delle esecuzioni con il certificato di solvibilità digitale di CreditTrust

Che vogliate acquistare o prendere in affitto una casa o un appartamento, in qualità di interessati è comunque necessario fornire diversi documenti. Tra questi c’è l’estratto del registro delle esecuzioni. Molti proprietari e amministratori si affidano all’alternativa digitale di CreditTrust, che accelera l’allocazione degli immobili e la semplifica per tutte le parti coinvolte. Qui potete ordinare il certificato di solvibilità CreditTrust: https://www.newhome.ch/blog/it/credittrust-it/#inquilini

Maggiori informazioni, check list e suggerimenti su come trovare casa nella nostra guida.

Se desiderate cedere in affitto una casa, come privati potete pubblicizzarlo gratuitamente per 14 giorni su newhome.ch. Nell’area di consulenza potete trovare informazioni e notizie sull’affitto e sulle inserzioni.