Vivi un sogno bucolico: casali ristrutturati e immersi nella natura
Lasciare la casa in città, allontanandosi da rumore, traffico e sporcizia. Chi vuole vivere in modo consapevole sogna di vivere in campagna, nell’idillio della tranquillità rurale. Un vecchio casale può essere il simbolo di questo sogno abitativo.
Chi sogna una casa immersa nel verde in un luogo tranquillo non pensa necessariamente a un’elegante nuova costruzione o a una moderna casa di design, ma piuttosto a un idillico casale rustico con un ampio terreno e giardino, di grande fascino e la possibilità di rendere realtà il proprio progetto abitativo. Per quanto vi alletti l’idea di possedere un vecchio casale e di plasmarlo secondo i vostri desideri, l’acquisto di questo tipo di immobile va ponderato con estrema cautela.
Check list per il vostro casale da sogno
Prima di iniziare a cercare un casale, è importante porsi le seguenti domande:
- Come vi immaginate concretamente la vita in un casale?
- Quali requisiti ponete per la vostra nuova casa?
- Deve essere un casale storico, come un’antica fattoria, o un rustico intatto con azienda agricola da portare avanti?
- Volete comprare una casa da ristrutturare e ammodernare?
- Di quanti locali avete bisogno?
- Avete bisogno di una stanza in più da usare come studio?
- Oltre ai locali abitativi, vorreste anche un fienile per hobby, fitness o feste?
- Desiderate avere un’abitazione separata o altre stanze per gli ospiti o da affittare? Quanto deve essere esteso il terreno?
- In quale Cantone vorreste acquistare l’immobile?
- Quanto è importante una buona posizione?
Come finanziare il vostro casale
Se vi interessa acquistare un immobile, in generale è consigliabile prendere contatto per tempo con una banca. Se siete interessati all’acquisto di una vecchia casa o di un affascinante casale, gli esborsi aggiuntivi richiesti per la ristrutturazione e l’ammodernamento dei singoli locali o dell’intero immobile possono far lievitare rapidamente il budget. In tal caso, il prezzo previsto per il numero di locali, superficie abitabile e dimensione del giardino potrebbe risultare fuori dalla portata della vostra famiglia. In merito al finanziamento degli immobili, potete leggere anche l’articolo Ho trovato la mia casa da sogno: come la posso finanziare?.
Cercare un casale
Sulle piattaforme immobiliari come newhome.ch, oltre ai consueti filtri casa o appartamento, numero di stanze, superficie abitabile e prezzo, è possibile restringere l’offerta al tipo di immobile «casale», ad es. Acquistare un casale nel Canton Zurigo. L’offerta di case in vendita in Svizzera è limitata. La cosa migliore da fare è impostare un Abbonamento di ricerca per essere i primi a conoscere le ultime offerte. Potete trovare ulteriori informazioni negli articoli della nostra categoria Consigli per l’acquisto di immobili, come 5 consigli pratici per la ricerca di immobili e Check liste per la ricerca di immobili.
I possibili passi falsi nell’acquisto
Una volta trovato un immobile che fa al caso vostro, una visita vi darà probabilmente la migliore sensazione di cosa significhi vivere in una casa di campagna. Osservate accuratamente i dintorni dell’edificio. Ci sono buoni collegamenti con le strutture scolastiche e ricreative, soprattutto per le famiglie con bambini? Un aspetto da considerare è quello della protezione dei monumenti storici. Se la casa è un edificio protetto, non è possibile apportare tutte le modifiche che si desidera. In generale, alla seconda visita è sempre consigliabile farsi accompagnare da un professionista, come un architetto o un perito edile. Non solo essi possono valutare le condizioni della casa e delle singole stanze, ma possono anche fornire una stima approssimativa dei costi per le ristrutturazioni necessarie e per quelle auspicabili. Dopo tutto, il prezzo d’acquisto e i costi aggiuntivi devono rientrare nelle vostre possibilità finanziarie.
Il potenziale di un casale
Un casale può essere impiegato in vari modi. Potete trasformarlo in una casa unifamiliare o anche in una casa plurifamiliare con singoli appartamenti che potete utilizzare voi stessi, vendere o affittare. Se l’immobile in vendita ha un fienile, potete convertirlo in uno spazio abitativo aggiuntivo o ripensarlo in base ai vostri scopi. Per tutto questo, ciò che più conta è calibrare l’esborso in base ai vostri mezzi finanziari.
Riassumendo: Che si tratti di un appartamento o di una casa, qualsiasi immobile di proprietà presenta caratteristiche particolari. Tuttavia, se desiderate acquistare una fattoria o un casale in Svizzera, dovrete probabilmente tenere presente più fattori rispetto a un altro tipo di proprietà immobiliare.