Ampia scelta di tipologie: monolocali, bilocali, trilocali e attici
Comprare casa in Svizzera è oggi una scelta molto popolare. Ma acquistare «solo» un appartamento non è così facile come può sembrare. Ecco i nostri 5 consigli su cosa tenere presente prima di acquistare un’abitazione.
1. Come comprare casa senza spendere troppo
Per molti svizzeri, diventare proprietari di un immobile è una priorità. Molti iniziano «in piccolo» acquistando un appartamento, che è di solito è più economico rispetto a una casa unifamiliare. Come per l’acquisto di una casa, però, vale la regola che il prezzo d’acquisto deve essere coperto almeno per il 20% con fondi propri. Su newhome.ch, tra i dettagli dell’appartamento o della casa, troverete un link per un primo calcolo dell’eventuale finanziamento. Questo vi fornisce un orientamento di massima, ma non sostituisce una consulenza in banca che vi consenta di avere un’idea chiara di ciò che potete permettervi. Ancora prima di cercare un appartamento da acquistare, dunque, è consigliabile prendere un appuntamento in una banca di vostra scelta per conoscere le diverse tipologie di ipoteca e definire il vostro quadro finanziario. In preparazione dell’appuntamento, leggete i nostri articoli sull’argomento ipoteche (Acquisto di un immobile: come si procede?).
Una volta chiarito un prezzo verosimile, pensate agli altri criteri che il vostro appartamento dovrebbe soddisfare. Tra questi possono esserci la dimensione (superficie abitabile in m2), il numero di locali, la posizione (città o campagna), l’anno di costruzione e l’arredamento, la terrazza o il giardino.
2. Proprietà per piani – Cosa significa per voi e per i vicini
Chi acquista un appartamento in un condominio diventa «proprietario per piani». La proprietà per piani è una tipologia di comproprietà con cui si ottiene il diritto esclusivo all’utilizzo del proprio appartamento e parti della proprietà e dell’edificio. Rispetto alla proprietà esclusiva di una casa unifamiliare, la proprietà per piani ha il vantaggio che i costi di manutenzione e riparazione di terreno e immobile sono condivisi tra i proprietari. Il budget per tali spese, l’entità dei lavori di ristrutturazione e le modifiche al regolamento condominiale vengono stabiliti nell’assemblea annuale dei condomini. La quota di voto viene invece definita all’inizio nell’atto di fondazione.
3. Diritti e doveri dei proprietari per piani
Chi pensa che acquistando una casa di proprietà si possa godere di una serie di libertà di cui non si dispone da locatori, diventando proprietario per piani rimane spesso deluso. In generale, i proprietari per piani sono liberi di utilizzare e gestire l’appartamento acquistato, e hanno inoltre il diritto di utilizzare le aree comuni come la cantina, l’ascensore, il deposito biciclette, gli spazi giochi ecc. Un aspetto negativo della proprietà per piani è che, quando sono necessarie riparazioni alla proprietà comune e non esiste un fondo apposito (o non è sufficiente), in qualità di nuovo proprietario per piani si è tenuti ad apportare capitale aggiuntivo che sarebbe effettivamente spettato al predecessore. Insomma, occhi aperti quando acquistate una proprietà per piani.
4. Informatevi prima di acquistare l’appartamento
Avete visitato l’appartamento dei vostri sogni e vorreste trasferirvi domani mattina? Se pare troppo bello per essere vero, attenzione alle frasi scritte in piccolo. Fin da quando si manifesta il proprio interesse all’acquisto, oltre all’atto di fondazione con i piani di ripartizione è consigliabile farsi mostrare il regolamento d’uso e di gestione, gli ultimi verbali delle assemblee di condominio e bollette passate delle spese accessorie. Chiedete inoltre se esiste un fondo di riparazione in cui i condomini versano regolarmente delle quote per coprire le riparazioni necessarie alla proprietà comunale.
5. Fate la scelta giusta
La proprietà per piani non è per tutti. Facendo parte di una comunità, ci si aspetta da tutti una certa dose di rispetto, considerazione, cura e tolleranza. Quando visitate l’abitazione date un’occhiata ai dintorni e informatevi sulla vita del quartiere. Se siete tendenzialmente individualisti e desiderate la piena libertà, dovreste pensarci due volte prima di acquistare un appartamento. Potreste rendervi conto che una casa indipendente fa più al caso vostro. Su newhome.ch proponiamo anche una vasta selezione di case unifamiliari in vendita. Potete trovare maggiori informazioni sull’acquisto di un immobile nella nostra area di consulenza.
Buona fortuna!