Acquistare una Casa Unifamiliare in Svizzera: Dal sogno alla realtà
Che si tratti di un appartamento o di una casa, la domanda di immobili residenziali in Svizzera rimane alta, così come i prezzi degli immobili stessi. Questo perché in Svizzera i terreni edificabili sono scarsi e l’offerta di case unifamiliari già esistenti è bassa. Le case unifamiliari in vendita, infatti, di solito trovano un nuovo proprietario nel giro di pochi giorni e spesso vengono vendute nonostante i prezzi elevati, superiori al valore di mercato.
Dunque, se oggi state cercando una nuova casa per voi e la vostra famiglia, è bene he abbiate già discusso ieri le opzioni finanziarie con la vostra banca e che abbiate ben chiare le vostre esigenze e i vostri desideri. In questo modo potrete reagire rapidamente e aggiudicarvi la casa che vi piace.
Libertà e indipendenza in una casa unifamiliare
Come molti, probabilmente anche voi avete in mente fin dall’infanzia l’immagine di una casa unifamiliare. Quando i bambini disegnano una casa, di solito i disegni si assomigliano: una casa con un giardino, alberi e fiori. Immagini che trasmettono pace, tranquillità, e realizzazione di sé. Soprattutto se in passato avete vissuto in un condominio o in un appartamento in affitto, è ovvio che vogliate sfuggire al rumore dei vicini acquistando una casa e progettando la vostra nuova abitazione secondo le vostre idee. Anche l’idea di poter stare belli larghi in una casa, di avere uno spazio abitativo più ampio, più stanze e un giardino, è fondamentale. Quali sono i vostri criteri di ricerca a questo riguardo?
Il vostro sogno di vita futura
Gli immobili sono molto versatili e disponibili in molte forme diverse. Per questo è ancora più importante conoscere le proprie esigenze. Se riuscite a rispondere concretamente alle seguenti domande, siete sulla strada giusta:
- Come vi immaginate la vostra casa?
- Che tipo di immobile state cercando? Deve essere una casa o prendereste in considerazione anche un appartamento spazioso?
- Edificio vecchio o nuovo?
- Quanto è importante la posizione?
- Avete un comune, una città o un cantone preferito in Svizzera?
- Quanto può essere distante la casa dal luogo di lavoro?
- Quanto possono essere lontani la scuola materna e la scuola?
- Di quanti locali avete bisogno?
- Quanto deve essere grande il terreno?
- Avete bisogno di un garage?
Per ulteriori informazioni, consigli e check list per la ricerca di una casa o di un appartamento, potete consultare la pagina Aiuto nella ricerca di un appartamento: come trovare l’immobile dei vostri sogni.
Finanziamento dell’immobile
«Prima è, meglio è». Questo detto vale anche per il finanziamento di un immobile in Svizzera. Prima parlate con la vostra banca, verificate il vostro quadro finanziario e informatevi sui possibili modelli di finanziamento, più chiara sarà la vostra ricerca e più rapida sarà la risposta a un’offerta interessante. Se siete già proprietari di un immobile e volete venderlo, questo passaggio è ancora più importante. In definitiva, infatti, l’acquisto di una casa dipende dal finanziamento.
Qui potete farvi un’idea sull’argomento: Ipoteche. Tramite un controllo di sostenibilità è possibile farsi un’idea approssimativa delle proprie possibilità finanziarie.
Cercare nel modo giusto
I prezzi degli appartamenti e delle case unifamiliari in Svizzera sono aumentati costantemente negli ultimi anni. A seconda della località, e soprattutto nelle grandi città come Zurigo o Ginevra, i prezzi sono alle stelle. È legittimo anche chiedersi se sia il momento giusto per acquistare o vendere un immobile. E in quali comuni, in quale luogo è meglio cercare? Se si estende il raggio di ricerca a pochi minuti di auto dal centro i prezzi sono completamente diversi, anche per immobili paragonabili. Inoltre, va tenuto presente che al prezzo di acquisto si aggiungono ulteriori costi, che variano a seconda del cantone e del comune in cui si trova la casa. Il nostro consiglio: un’agenzia immobiliare locale può consigliarvi al meglio nella ricerca e fornirvi preziose informazioni sugli sviluppi del mercato immobiliare.
Contattate svariate agenzie immobiliari locali nella regione desiderata e fatevi inserire nel loro archivio clienti. La maggior parte delle agenzie immobiliari propone i nuovi immobili ai propri clienti registrati prima di creare un annuncio online. Per non perdere nessuna offerta, vi consigliamo anche di creare un account Abbonamenti di ricerca sui portali immobiliari come newhome.
Trovato l’immobile dei sogni… e poi?
Una volta trovato un terreno, un appartamento o una casa unifamiliare, sono necessarie almeno due visite, con e senza un esperto, per prendere una decisione definitiva. La vostra banca avrà probabilmente l’ultima parola con la trasmissione della conferma del finanziamento. Ottenuta la conferma, la procedura può essere molto rapida. Se contemporaneamente state vendendo la vostra casa attuale, è importante pianificare con cura le date per l’autenticazione notarile e il passaggio di proprietà e coordinarle con la vendita.
Riassumendo: Dalla ricerca al trasferimento finale della proprietà, le cose da considerare sono molte. Vi consigliamo di iniziare presto a pensare alla ricerca e al finanziamento e di contattare un’agenzia immobiliare locale.