Indice
- Ambito normativo
- Punto di contatto / coordinamento
- Riprese e produzione
- Assegnazione, modifica e cancellazione / determinazione del prezzo
- Difetti, errori
- Garanzia / responsabilità
- Condizioni di pagamento
- Diritti di proprietà intellettuale e di licenza e utilizzo per scopi promozionali
- Messa a disposizione delle riprese
- Accesso, conservazione e backup
- Le CGC del Cliente sono escluse
1 Ambito normativo
Le seguenti disposizioni regolano il rapporto contrattuale tra l’acquirente del servizio (di seguito denominato «Cliente») e newhome.ch AG (di seguito denominata «newhome») per la creazione di
- Tour a 360°
- Riprese video
- Riprese con droni
- Fotografie professionali (fotografia immobiliare)
(tutto congiuntamente chiamato «riprese») in collaborazione con fornitori terzi incaricati da newhome («fornitori terzi»), se non diversamente concordato per iscritto tra le parti. Inoltre, si applicano le Condizioni generali di contratto di newhome. In caso di contraddizioni, le presenti disposizioni hanno la precedenza.
2 Punto di contatto / coordinamento
2.1 newhome è sempre il primo punto di contatto (Single-Point-Of-Contact) per il Cliente. Le procedure amministrative come le informazioni, i preventivi, gli ordini, l’elaborazione degli ordini e la fatturazione avvengono sempre tramite newhome.
2.2 Quando viene effettuato un ordine, newhome stabilisce un contatto tra il Cliente e il produttore (di solito un fotografo professionista e il suo team) o la persona di contatto specificata in loco. Il produttore coordina il luogo, la data e l’ora delle riprese con il Cliente.
3 Riprese e produzione
3.1 newhome si impegna a garantire che i suoi produttori incaricati si trovino sul posto all’ora concordata e che realizzino le riprese entro i termini concordati. Tuttavia, i tempi per le riprese possono variare a seconda degli adeguamenti tecnici che possono essere necessari durante le riprese.
3.2 Se il Cliente non è presente sul posto al momento della realizzazione delle riprese e se non sono state comunicate in anticipo istruzioni specifiche da parte del Cliente, newhome ha il diritto di far realizzare le riprese a propria discrezione e libertà creativa.
3.3 Il Cliente è responsabile del fatto che nelle riprese non vi siano immagini di persone o altri dati personali. Egli assicura che nessun diritto di terzi verrà violato dal suo incarico, dall’esecuzione e dall’eventuale pubblicazione. Il Cliente si impegna a ottenere tempestivamente e integralmente tutti i consensi necessari dalle persone interessate o dai titolari dei diritti, per qualsiasi motivo. Prima di pubblicare le riprese, il Cliente controlla il materiale fotografico per verificare eventuali violazioni dei diritti personali e comunica immediatamente a newhome eventuali violazioni dei diritti.
3.4 Le riprese in cui le persone sono riconoscibili saranno rese anonime dal produttore prima della pubblicazione, a meno che le persone interessate dalle riprese non abbiano prestato il loro consenso.
3.5 Se una persona interessata si oppone alla rettifica di una ripresa (ad es. perché questa persona è identificata o è identificabile senza il suo consenso), newhome si riserva il diritto di correggere il difetto (ad es. rendendo non identificabili le parti interessate o cancellandole).
3.6 Il Cliente si assume la piena responsabilità della presentazione impeccabile degli spazi da fotografare o su cui effettuare le riprese.
3.7 Il luogo delle riprese deve essere libero da persone e animali domestici durante le riprese. Il giorno delle riprese e prima dell’arrivo del produttore, il luogo delle riprese deve essere preparato come segue:
- Tutte le stanze sono pulite e ordinate
- Balconi e terrazze sono puliti e privi di rifiuti
- Porte, persiane e tende sono aperte, le tapparelle sono alzate
- I mobili sono collocati nei posti desiderati
- I letti sono fatti, la tavoletta del bagno è abbassata
- Armadi da cucina, armadi, comò, cassetti o simili sono chiusi
- I dispositivi digitali sono spenti
- Le luci interne sono a disposizione, hanno alimentazione elettrica e possono essere accese se necessario
- Tutti gli elementi che non devono essere visibili nelle riprese devono essere rimossi (oggetti personali, cavi di ricarica alle prese della corrente, foto, oggetti d’arte, ecc.).
3.8 Se gli spazi non sono pronti per le riprese al momento concordato e alla data stabilita, cosicché le riprese devono essere rinviate, newhome ha il diritto di richiedere al Cliente una tassa di riserva di CHF 200.–.
Riprese video/con droni
3.9 La sicurezza della propria integrità fisica e l’incolumità di tutte le parti coinvolte, la sicurezza dello spazio aereo, così come la sicurezza dei dispositivi utilizzati, godono sempre di priorità sull’adempimento del contratto. L’autorità decisionale in questo senso spetta esclusivamente al pilota che si trova sul posto o alle autorità responsabili.
3.10 Per motivi legali, l’utilizzo dei droni non è consentito ovunque o richiede un’autorizzazione speciale. Per l’utilizzo dei droni, si applicano la legge svizzera sulla protezione dei dati (LPD) e i diritti alla privacy sanciti dal diritto civile. I droni possono essere utilizzati solo tra l’alba e il tramonto e devono trovarsi sempre nel campo di visibilità del pilota. Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo bazl.admin.ch.
3.11 newhome si occupa dei permessi di ascensione per la rispettiva città o il rispettivo comune in cui si svolgeranno le riprese con droni.
3.12 Il pilota farà in modo, sempre nell’interesse del Cliente, di scattare la migliore foto possibile nella migliore posizione possibile. Sul posto, il Cliente può esprimere richieste speciali o apportare miglioramenti. Se al Cliente non piace il materiale fotografico dopo l’esecuzione dell’incarico, questo non costituisce un difetto.
3.13 I velivoli utilizzati, cioè droni, multicotteri o microcotteri, non possono salire in caso di pioggia, nevicate, temporali e forti raffiche di vento, o lo possono fare solo con limitazioni. Se le condizioni meteorologiche non permettono al drone di volare, verrà fissato un appuntamento in un momento successivo.
4 Assegnazione, modifica e cancellazione / determinazione del prezzo
4.1 L’assegnazione, la conferma, la modifica e la cancellazione degli ordini devono avvenire per iscritto tra le parti (Cliente e newhome), per cui un’e-mail soddisfa già questo requisito di forma scritta.
4.2 Modifiche e cancellazioni di ordini, data e orario delle riprese da parte del Cliente sono possibili con un termine residuo di 24 ore senza comportare costi per il Cliente. Dopo questo periodo, newhome addebiterà spese di cancellazione pari ad almeno il 50% dell’importo dell’ordine.
4.3 Per la produzione, la conservazione e la messa a disposizione delle riprese valgono i prezzi e le condizioni in vigore al momento della conferma scritta dell’ordine da parte di newhome. Questi possono essere consultati all’indirizzo www.newhome.ch. Tutti i prezzi pubblicati sono al netto dell’imposta sul valore aggiunto dovuta per legge.
5 Difetti, errori
5.1 newhome si impegna a fornire la migliore riproduzione possibile dei tour a 360°, delle riprese video, delle riprese con droni e delle fotografie del Cliente in conformità con i rispettivi standard tecnici abituali e a correggere i difetti, gli errori e le anomalie il più rapidamente possibile.
5.2 Le tecnologie utilizzate per il processo di digitalizzazione possono essere compromesse con certe condizioni di luce. Anche se i produttori incaricati da newhome faranno ogni sforzo necessario e ragionevole per evitare disagi, potrebbe essere necessario rimandare completamente o in parte le riprese in condizioni meteorologiche avverse.
5.3 La digitalizzazione esterna è anche fortemente influenzata da condizioni di scarsa luminosità e può essere necessario programmare le riprese all’alba o al tramonto. newhome si riserva il diritto di posticipare tutte le digitalizzazioni esterne.
5.4 Le riprese in condizioni meteorologiche instabili (ad es. cielo nuvoloso, coperto, senza o con poco sole, pioggia, ecc.) non saranno considerate come una compromissione delle condizioni di luce e verranno effettuate, senza istruzioni contrarie da parte del Cliente, e saranno considerate come approvate dal Cliente.
6 Garanzia / responsabilità
6.1 newhome adotterà tutte le misure necessarie e ragionevoli per garantire la qualità e l’accuratezza dei suoi servizi.
In particolare, tuttavia, newhome non è responsabile per cause, rivendicazioni o richieste di risarcimento danni derivanti dalla pubblicazione dei suoi servizi e della sua modellazione.
6.2 newhome si impegna a fornire le sue prestazioni entro i termini concordati. D’altra parte, newhome non è responsabile dell’interruzione o del guasto dei server e dei database gestiti da newhome o da qualsiasi altro partner o terzo coinvolto. I ritardi dovuti a eventi esterni saranno comunicati al Cliente in modo tempestivo e i servizi verranno eseguiti il prima possibile.
6.3 Il Cliente è consapevole che, tenuto conto dello stato dell’arte, non è possibile fornire la disponibilità dei sistemi e la riproduzione priva di errori in ogni momento. newhome non garantisce la disponibilità o l’assenza di errori, difetti o malfunzionamenti. Inoltre, newhome non si assume alcuna responsabilità per errori nella trasmissione dei tour a 360°, delle riprese video, delle riprese con droni e delle fotografie, di modifiche e sospensioni.
6.4 Si applicano le disposizioni in materia di responsabilità delle Condizioni generali di contratto di newhome e nulla di quanto contenuto nelle presenti Condizioni generali di contratto per la realizzazione di tour a 360°, riprese video, riprese con droni e fotografia immobiliare ha lo scopo di estendere la responsabilità di newhome.
6.5 Il Cliente è l’unico partner contrattuale per quanto riguarda i servizi in questione. Terzi, come ad esempio venditori, inquilini, proprietari o altre persone o società collegate al Cliente, sono espressamente esclusi da questo accordo e non possono presentare alcuna rivendicazione o diritto ai sensi del presente contratto. L’utilizzo dei servizi da parte di tali terzi è possibile solo con l’esplicito consenso scritto di newhome.
6.6 Il Cliente è tenuto a risarcire newhome da tutte le rivendicazioni e/o richieste di risarcimento danni di terzi che vengono fatte valere nei confronti di newhome in relazione alla realizzazione e all’utilizzo delle riprese.
7 Condizioni di pagemento
7.1 In assenza di un accordo contrario, le fatture devono essere pagate entro 30 giorni e senza alcuno sconto a partire dalla data della fattura. Le deduzioni non autorizzate saranno reclamate a posteriori.
7.2 In caso di ritardo nel pagamento, newhome addebiterà un’ulteriore tassa di sollecito di CHF 30.– a partire dal 2° sollecito.
7.3 newhome si riserva il diritto di bloccare l’accesso alle riprese messe a disposizione e di cancellare le riprese in caso di ritardi o mancato pagamento delle fatture o di violazioni del presente contratto.
7.4 newhome si riserva il diritto di addebitare gli interessi di mora in caso di ritardi o mancato pagamento entro i termini.
7.5 newhome si riserva il diritto di verificare la solvibilità del Cliente in qualsiasi momento.
8 Diritti di proprietà intellettuale e di licenza e utilizzo per scopi promozionali
8.1 Dopo il pagamento della fattura (per quanto consentito dalla legge) tutti i diritti, in particolare i diritti di proprietà e i diritti d’autore sulle riprese e parti di esse, vengono trasferiti al Cliente. In particolare, il trasferimento dei diritti avverrà senza limitazioni temporali, fattuali, geografiche o di altro tipo e comprenderà anche nuovi tipi di utilizzo ancora sconosciuti. Il Cliente può utilizzare le riprese e parti di esse per qualsiasi scopo e può anche consentire a terzi di utilizzarle in tutto o in parte.
8.2 Il Cliente concede a newhome diritti d’uso irrevocabili, non annullabili, permanenti e gratuitamente sublicenziabili sulle riprese, nella misura in cui ciò sia necessario per l’adempimento del contratto tra newhome e il Cliente.
8.3 Utilizzo per scopi promozionali di newhome
Inoltre, i diritti di cui sopra sono concessi anche a newhome per i propri scopi promozionali e di marketing (in particolare per il sito web di newhome e i social media).
9 Messa a disposizione delle riprese
Tour a 360°, riprese video e con droni
9.1 Al termine dei tour a 360°, delle riprese video e delle riprese con droni («registrazioni video»), il Cliente riceve da newhome un link individuale attraverso il quale può accedere alle registrazioni video. Su richiesta del Cliente, newhome metterà a disposizione le registrazioni video anche per il download. Allo scadere dei cinque anni, il Cliente non ha più il diritto di accedere alle riprese.
9.2 Le registrazioni video vengono archiviate in Svizzera in un centro dati di un partner contrattuale di newhome.
Fotografia immobiliare / opzioni
9.3 Le riprese e le opzioni (come ad es. le immagini dei tour VR, la planimetria 2D, la planimetria 3D e altri servizi secondo il listino prezzi attuale su newhome.ch) sono a disposizione del Cliente per il download per un periodo di 30 giorni dalla data in cui il produttore invia il link. Trascorso questo periodo, il Cliente non ha più accesso alle riprese.
10 Accesso, conservazione e backup
10.1 newhome utilizza l’indirizzo e-mail indicato dal Cliente nell’ambito dell’ordinazione per inviare i link e fornire l’accesso alle riprese. Il Cliente è responsabile di garantire che solo le persone autorizzate abbiano accesso alle riprese.
10.2 newhome si riserva il diritto di conservare le riprese sui propri server o sui server e sui database di fornitori terzi incaricati per un periodo di tempo indefinito o di cancellarle dopo la scadenza del rispettivo periodo di messa a disposizione. Inoltre, newhome si riserva il diritto di bloccare automaticamente l’accesso senza preavviso e di cancellare le riprese se il Cliente viola le disposizioni del contratto o non rispetta i suoi obblighi di pagamento.
10.3 newhome utilizza procedure di backup tecniche e operative per proteggere tutti i dati da perdita, uso improprio, alterazione o distruzione. newhome non sarà responsabile in alcuna forma per la perdita, l’uso improprio, l’alterazione o la distruzione di tali dati.
10.4 Nessun dispositivo di sicurezza può garantire completamente la trasmissione di dati sicuri via Internet tra i server e i database di newhome o di fornitori terzi incaricati e il Cliente.
11 Le CGC del Cliente sono escluse
Le parti rinunciano a eventuali Condizioni generali di contratto («CGC») del Cliente, anche se il Cliente fa riferimento alle proprie CGC e newhome si astiene dal contraddire espressamente tali CGC del Cliente.
Copyright by newhome
Condizioni generali di contratto per la realizzazione di tour newhome 360°, riprese video, riprese con droni e fotografia immobiliare dal 6 novembre 2024.