Vai alla pagina iniziale Vai alla navigazione Vai al contenuto Vai al contatto Vai alla ricerca Vai ai messaggi Cerca Pubblicare Servizi Acquistare Affittare Liste dei desideri Abbonamento di ricerca Login

Appartamenti per tutte le esigenze: monolocali, bilocali, trilocali e attici

Che siano in cerca di una camera in una casa condivisa, un appartamento tutto per sé, una mansarda condivisa con vista sul verde o un appartamento ammobiliato per pendolari, ogni giorno molte persone trovano una camera o un appartamento in affitto su newhome.ch.

Qual è il vostro budget?

La prima domanda da porsi, quando si cerca una stanza o di un appartamento da affittare, riguarda il budget. L’ammontare del canone di affitto non dipende solo dal numero delle stanze, dalla superficie o dall’arredamento: il fattore decisivo per il prezzo di un immobile è e rimane la posizione. Se – ad esempio – si vuole prendere in affitto un appartamento di 2,5 locali con una superficie abitabile di 60 metri quadri nel centro di una delle principali città svizzere come Zurigo, Berna, Basilea, Lucerna, San Gallo o Ginevra, ci si deve aspettare un affitto molto più alto rispetto a un appartamento di 2,5 locali con spazio abitativo identico in una zona rurale. La nostra ricerca per tempo di viaggio vi aiuta a calcolare il tempo necessario per recarvi al lavoro con qualsiasi mezzo di trasporto, e limita la ricerca al numero di stanze desiderato o alle caratteristiche a cui ambite.

Non spendete più di un terzo del vostro reddito

Una regola indicativa ma collaudata impone di non spendere più di un terzo del reddito lordo per l’affitto di una stanza o di un appartamento. Se ci si attiene a questa regola, aumentano le possibilità di essere come nuovi inquilini.

Tenete conto delle spese accessorie

Su newhome.ch, di norma, per ciascuna stanza o appartamento è riportato il costo di locazione netto (escluse cioè le spese accessorie) che lordo (ossia comprensivo delle spese accessorie). Tuttavia, è consigliabile leggere attentamente il contratto di locazione: in Svizzera, alcune spese accessorie possono essere fatturate separatamente dal locatore. Per ulteriori informazioni consultate la nostra guida sull’argomento « Affittare».

Quali sono i criteri desiderati per il nuovo appartamento?

Una volta calcolato il canone di affitto più alto che ci si può permettere, entrano in gioco ulteriori criteri come la posizione dell’immobile, il piano, il numero di locali, la superficie abitabile, l’arredamento (in particolare lo standard della cucina), il terrazzo, il numero di parcheggi disponibili, la distanza dai mezzi pubblici, la zona circostante e molto altro ancora.

Check list & consigli per la ricerca di una casa in affitto

Nella nostra guida potete trovare utili suggerimenti da applicare nella ricerca di una nuova abitazione in .?

Maggiori probabilità di approvazione con il certificato di solvibilità CreditTrust

L’estratto del registro delle esecuzioni in formato cartaceo è out. Ora è più comune il certificato di solvibilità di CreditTrust, l’alternativa digitale. Si ordina in pochi minuti online e si aggiunge direttamente alla richiesta dell’appartamento, accelerando così il processo di candidatura e aumentando le possibilità di avere la meglio sugli altri candidati. Qui potete ordinare il certificato di solvibilità CreditTrust: https://www.newhome.ch/blog/it/credittrust-it/#inquilini

Se desiderate cedere in affitto un appartamento o una camera, come privati potete pubblicizzarlo gratuitamente per 14 giorni su newhome.ch. Per scoprire come proporre al meglio il proprio immobile e avere altre informazioni sugli affitti, potete consultare la nostra area di consulenza.