Natale dovrebbe essere un periodo di tranquillità e serenità. Per molti di noi, però, nella frenetica vita moderna non è sempre così. Ci diamo da fare per trovare i regali perfetti per i nostri cari, pianifichiamo il menu dei cenoni e, forse ancor più importante, vogliamo addobbare l’albero di Natale nel miglior modo possibile.
Ma niente paura: con questi consigli e suggerimenti quest’anno almeno la decorazione dell’albero di Natale sarà un gioco da ragazzi.
Mantenere l’albero fresco più a lungo
All’acquisto dell’albero di Natale assicuratevi che sia stato tagliato il più recentemente possibile. Fatevi tagliare un pezzo del tronco sul posto, così l’albero potrà assorbire meglio l’acqua. Mettete l’albero subito dopo l’acquisto in un secchio pieno d’acqua, e rimuovete accuratamente la rete di contenimento. Conservate l’albero di Natale in un luogo fresco prima di collocarlo in soggiorno. Quando l’albero è in posizione, assicuratevi che abbia sempre una quantità d’acqua sufficiente. Gli alberi di Natale di grandi dimensioni consumano in 2-3 giorni fino a un litro d’acqua, dunque non scordatevi di annaffiarlo. Fate anche in modo che l’albero non sia collocato nelle immediate vicinanze di un radiatore.
Un buon supporto
Un supporto stabile per l’albero è l’ABC dell’albero di Natale perfetto. Che si disponga di un modello moderno con fil di ferro o della variante classica con viti da stringere, la sostanza non cambia. Ciò che conta è che l’albero sia saldamente ancorato.
Nascondete il supporto dell’albero di Natale
Sono così pratici, i moderni supporti per albero di Natale. Ma non così belli da vedere. Coprite il supporto con una bella coperta o pelliccia, oppure mettete l’albero con il supporto in un cesto di vimini o in un bel vaso.
Meno è meglio
Nel corso degli anni, in gran parte delle case gli addobbi si accumulano e l’albero può acquisire presto un aspetto confuso e caotico. Per prima cosa riordinate le palle e stabilite uno schema cromatico. Un albero decorato con addobbi di un solo colore ha un aspetto molto più elegante.
Le stringhe di luci creano atmosfera
Se decorate l’albero con una stringa di luci, va messa prima di ogni altra cosa. Distribuite la stringa di luci, idealmente dall’alto verso il basso, su tutto l’albero di Natale facendo in modo che il cavo sia ben nascosto. E prima di iniziare a collocare la stringa sull’albero verificate che tutte le luci funzionino.
Appendere le palle
Nell’appendere palle e festoni sull’albero di Natale, rispettate la seguente regola: le decorazioni grosse si mettono sotto, i pezzi piccoli e sottili nella parte alta dell’albero. Assicuratevi di addobbare anche i rami più interni. Ciò conferisce all’albero più profondità e lo gli dà un aspetto molto più lussureggiante. Prendetevi tempo sufficiente per decorare e di tanto in tanto osservate l’albero da una certa distanza. Ciò vi permette di individuare meglio eventuali vuoti e colmarli con qualche altro addobbo.
Mescolare i materiali
Per fare in modo che l’albero di Natale non risulti noioso, potete senz’altro utilizzare materiali diversi e mescolare varie strutture. Gli addobbi opachi e luccicanti si integrano alla perfezione, oppure potete combinare addobbi in ottone e legno, o ancora vetro e cuoio.
Quel qualcosa in più
Se volete dare all’albero di Natale una nota personale, potete anche realizzare gli addobbi con le vostre mani. Ghirlande di pop-corn o pasta e addobbi in plastilina sono belli da vedere e sono un divertimento assicurato per tutta la famiglia.
Tocco finale con vere candele
Vere candele sull’albero di Natale sono per molti un must, e possono anche essere pratici colma-vuoti per i rami più spogli. Quando tutte le palle sono state appese, è possibile distribuire uniformemente le candele sui rami esterni. Basta assicurarsi che ci sia una sufficiente distanza tra ciascun ramo e la relativa decorazione sottostante.