Vacanze nelle Alpi svizzere: Consigli per la tua vacanza in chalet
Poter staccare la spina per una volta, dare briglia sciolta ai pensier, lontano dal caos e dalla frenesia, immersi nella natura. Per molti, una vacanza sulle montagne svizzere, in un luogo tranquillo e con una splendida vista, è sinonimo di puro relax. La domanda di appartamenti o intere case in affitto a settimana nelle regioni montane svizzere è in aumento, perché le vacanze in uno chalet svizzero sono di tendenza sia in estate che in inverno.
Che cos’è uno chalet?
Il termine chalet era originariamente utilizzato nelle regioni rurali per indicare i rifugi alpini. Si trattava di semplici capanne di montagna in legno dove trovavano rifugio gli allevatori di bestiame. Nel corso degli anni, queste case in legno sono diventate sempre più popolari. Oggi si presentano come pittoreschi edifici dal fascino romantico e con una vista indimenticabile sul paesaggio alpino. Oggi, in molti comuni montani svizzeri è consentito costruire solo in stile chalet per preservare il paesaggio urbano.
Casa vacanze con vista sul lago: affittare uno chalet nell’Oberland Bernese
Migliaia di turisti affollano ogni anno l’Oberland Bernese in quella che è probabilmente la catena più famosa della Svizzera: l’Eiger-Mönch-Jungfrau. La visione della «triade» è incomparabile. In particolare il villaggio di Grindelwald, circondato da questo imponente mondo montano, si è fatto un nome in questo senso. Situata ai piedi dell’Eiger, Grindelwald è considerata la porta d’accesso alla regione della Jungfrau ed è un punto di partenza popolare per gli scalatori della parete nord dell’Eiger, nonché per escursionisti e sciatori.
Ad accrescere la bellezza della regione ci sono anche oltre 800 laghi montani. Chi desidera una casa o un appartamento per le vacanze con vista sulle montagne e sul lago troverà qui ciò che cerca. Che si tratti di una casa con accesso diretto al lago o una semplice vista sull’acqua cristallina che riflette le montagne circostanti, l’offerta di chalet nell’Oberland Bernese è molto ampia.
Casa vacanze con vista sui picchi innevati: chalet in affitto nel Vallese
365 giorni di sci – 365 giorni di vette imbiancate – 365 giorni di viste sul simbolo della Svizzera: il Cervino. Probabilmente la montagna più famosa della Svizzera si trova nella Svizzera occidentale, più precisamente nel Canton Vallese. Ai suoi piedi si trova Zermatt. Il villaggio, vietato alle auto, si trova ad un’altitudine di oltre 1600 metri ed è molto apprezzato dagli amanti della montagna di tutto il mondo. Gli sciatori, in particolare, possono godere del comprensorio sciistico più alto d’Europa per tutto l’anno, sia in estate che in inverno. Ma anche ciclisti ed escursionisti apprezzano i sentieri accuratamente preparati. E se amate lo shopping potete curiosare tra tutti i noti marchi di lusso nella Bahnhofstrasse di Zermatt.
Ma torniamo allo sci. Nel Canton Vallese si trova anche il comprensorio sciistico Les 4 Vallées o 4 Valli. Mon Verbier è la stazione sciistica di punta: con i suoi 410 chilometri di piste e 95 impianti di risalita, è il più grande comprensorio sciistico della Svizzera. Les 4 Vallées si è fatta un nome soprattutto tra i freerider che cercano il brivido di impegnativi percorsi fuori pista sulla neve fresca, ma anche tra le famiglie. Particolarmente apprezzati sono gli appartamenti e le case vacanza nei villaggi di chalet di La Tzoumaz e Les Collons. Chi trova alloggio qui può godere, tra l’altro, di un’ampia vista sulla Valle del Rodano e sui quattromila del Vallese Dent Blanch e Cervino. Verbier è anche caratterizzata da chalet in stile villaggio di montagna vallese. Altre note località turistiche della regione sono Saas-Fee e Crans-Montana.
Insomma: nel Canton Vallese vi aspetta la più grande offerta di appartamenti e case vacanza in affitto in Svizzera. Dal semplice chalet alpino rustico ma accogliente di Les Collons allo chalet di lusso di Zermatt o Verbier, nel Vallese c’è solo l’imbarazzo della scelta, a patto di iniziare a cercare per tempo.
Casa vacanze sulla pista da sci: chalet in affitto nei Grigioni
Stazioni sciistiche da Nobel incontrano il patrimonio culturale UNESCO: ecco i Grigioni. Soprattutto quando le giornate si accorciano e le notti si allungano, le sofisticate località sciistiche di St. Moritz e Davos Dorf attirano l’alta società. Dall’inizio alla fine della stagione, star e starlette scendono sulle piste da sci o presenziano a uno dei numerosi eventi invernali. Oltre a una camera o un appartamento in uno degli hotel di lusso, anche l’affitto di uno dei lussuosi e spaziosi chalet è in cima alla lista di molti turisti. Sono dotati di privacy, diverse camere da letto, sauna propria, ascensore e soprattutto spazio per molte persone. Il lato negativo è che, molto spesso, queste case vacanza sono prenotate per anni, soprattutto durante le festività, Natale e Capodanno.
Gli sciatori più avventurosi e le famiglie hanno pane per i loro denti nel comprensorio sciistico di Flims-Laax. L’halfpipe più grande del mondo, un’accademia di freestyle e centinaia di chilometri di piste con diversi gradi di difficoltà riscuotono sempre grande successo. Oltre all’hotel di design rocksresort, qui dominano anche gli accoglienti chalet, che vengono affittati interamente come case vacanza o in singoli appartamenti.
Le vacanze in uno dei Maiensässe, le tipiche baite dei Grigioni, sono molto apprezzate da chi cerca pace e tranquillità e dagli amanti della natura. Molti piccoli rifugi alpini, un tempo rustici e arredati in modo sporadico e senza wifi, sono stati trasformati negli ultimi anni in piccole sistemazioni accoglienti e moderne.
Chalet di lusso in affitto in Svizzera
Se pensate che non ci sia niente di meglio, allora non avete mai sentito parlare dei lussuosi chalet in Svizzera. Un camino a fiamma libera, una vasca idromassaggio all’aperto, una sauna, un ascensore, i materiali più pregiati in tutte le camere e la pista da sci proprio davanti alla porta di casa: un solo chalet può offrire tutto questo. Le numerose camere da letto hanno solitamente un bagno privato, il che rende questi alloggi per vacanze ideali per più persone. Per una splendida vacanza con tutta la famiglia o con gli amici. E con la possibilità di condividere i costi. La migliore selezione di chalet di lusso si trova a Zermatt.
Riassumendo: Le vacanze in Svizzera sono varie e molto apprezzate. Lo stesso vale per l’offerta di alloggi per le vacanze. Da un semplice rifugio a un accogliente appartamento fino a uno spazioso chalet di lusso, in ogni regione turistica svizzera troverete una casa o un appartamento in affitto adatto al vostro budget.