Quest’anno la festa di Capodanno, che ci piaccia o no, dovrà essere in tono minore. Ma non per questo vogliamo rinunciare a festeggiare come si deve: anche un party in casa, se ben organizzato, può essere memorabile.

Con questi consigli e idee, la notte di San Silvestro 2020 organizzerete la festa dell’anno.

Pianificate la festa per tempo

Anche se quest’anno festeggerete il Capodanno in tono minore, una buona pianificazione è essenziale. Stilate una lista degli invitati e preparate le decorazioni per la festa. Anche il menu va pianificato con dovuto anticipo. Così potrete godervi il Capodanno senza stress.

Pianificazione del Capodanno

Voglia di disco dance a Capodanno

Il classico dei classici la notte di San Silvestro è certamente la musica dance. Non solo gli adulti, ma anche i bambini amano lasciarsi andare in pista. Tutto ciò di cui avete bisogno per decorare la sala è una sfera specchiata da discoteca e tanta buona musica. E a San Silvestro passato, nulla vieta di lasciare appesa la sfera specchiata ancora per qualche tempo: fa un bell’effetto e dà un tocco di glamour alla stanza, ideale per iniziare l’anno nuovo.

Palla da discoteca
Foto: @fritzundfroh

Le ghirlande non passano mai di moda

Anche le ghirlande sono una bella idea per iniziare l’anno nuovo con un’incantevole atmosfera di colore. Se poi il loro colore è in tono con il tema scelto per la festa, ancora meglio.

Ghirlande
Foto: Etsy

Suggerimento last-minute: palloncini

La soluzione per tutti gli amanti delle decorazioni che a Capodanno, nonostante tutto, non vogliono rinunciare all’aria di festa sono certamente i palloncini. Compratevi un pacchetto di palloncini di colori sgargianti e fateli riempire di elio. Impreziositi con nastri di colori abbinati, i palloncini diventeranno i protagonisti della festa.

Palloncini
Foto: jessicaarbdanial.com

Foto ricordo

Suggerimento: Immortalate le memorie di San Silvestro con splendide foto della festa. Un bello sfondo o accessori bizzarri rendono ogni foto molto speciale e sono un modo divertente per augurare buon anno ai vostri cari, anche se magari non potranno essere con voi.

Foto ricordo
Foto: Party Delights

Servite cocktail stravaganti

Quale miglior modo per festeggiare l’arrivo del nuovo anno, se non bevendo cocktail stravaganti? Fate esperimenti per la notte di Capodanno, ad esempio un Cotton candy champagne: basta mettere un po’ di zucchero filato in un bicchiere da champagne che a mezzanotte riempirete di spumante. E il cocktail riesce perfettamente anche con Rimuss o bibite gassate, così anche i più giovani potranno brindare al nuovo anno.

cocktail
Foto: A bubbly life

Predisponete un angolo bar

Per non dover correre in giro tutta la sera a mescolare i cocktail, predisponete un angolo bar. Un roll caddy convertito in mobile bar è più che sufficiente, oppure potete trasformare un comodino o una credenza in un temporary bar di San Silvestro.

bar di capodanno
Foto: Crate&Barrel

Un menu speciale per Capodanno

Date al menu di San Silvestro un qualcosa in più. Ciò non significa che dobbiate rinchiudervi in cucina tutto il giorno. Con foglia d’oro e glitter alimentare, anche semplici stuzzichini diventano l’attrazione della serata. Ma potete anche disporre le vostre opere d’arte su un elegante carrellino, o servire ad esempio un generoso tagliere di formaggi assortiti. Non ci vuole molto per ideare per le vostre pietanze una messa in scena degna di San Silvestro.

menu di capodanno
Foto: ediths.at 
ore di lavoro
Foto: Broma

Mini fuochi artificiali

Non c’è Capodanno senza fuochi artificiali. Purtroppo anch’essi, che ci piaccia o no, quest’anno verranno a mancare, ma non significa che dobbiate rinunciare totalmente a qualche sfavillio. Ad esempio con stelline di Capodanno extra-lunghe da far accendere agli ospiti allo scoccare della mezzanotte.

Basta annodare insieme un paio di stelline e usarle come decorazione per un tavolo. O mettere un paio di stelline in un bicchiere riempito di sabbia e a mezzanotte accendere questo mini-fuoco artificiale direttamente sul tavolo.

candele miracolose
Foto: Unsplash

Scambio di buoni propositi

I buoni propositi di Capodanno esistono spesso solo per essere infranti subito dopo. Per una volta lasciate perdere i propositi, e auguratevi invece reciprocamente qualcosa di bello per il 2021. Preparate un bicchiere con un coperchio per ciascun ospite, chiedendo a ciascuno di scrivere un desiderio o un pensiero positivo e metterlo nel bicchiere corrispondente. Così ogni ospite avrà un prezioso ricordo di una memorabile notte di San Silvestro.

risoluzioni per l'anno nuovo
Foto: Andrew and Tianna für Tidewather
and Tulle

La musica dà il via alla festa

Tutto è pronto per il party di Capodanno perfetto. La casa è splendidamente decorata e gli stuzzichini sono disposti sul tavolo. Ora manca solo la musica giusta. Qualsiasi sia il tema scelto, l’atmosfera musicale è la chiave di una festa riuscita. Un consiglio: prendetevi il tempo necessario per i preparativi e create una playlist con sonorità adatte per tutta la nottata. Playlist preconfezionate sono disponibili, ad esempio, su Spotify.

partymusician
Foto: Unsplash