Intervista con il CEO Jean-Pierre Valenghi e il consigliere di amministrazione Markus Schmidiger

Nel mese di settembre 2019, newhome.ch si è riorganizzato e ora non appartiene più soltanto alle Banche Cantonali, ma anche al settore immobiliare. Perché il settore immobiliare entra a far parte di un portale?

Markus Schmidiger, membro del consiglio di amministrazione di newhome.ch: Le piattaforme esistenti operano soprattutto nell’interesse delle imprese mediatiche e degli investitori finanziari. Di soluzioni davvero innovative non se ne sono praticamente viste. Il settore immobiliare ha perso il controllo dei dati e ceduto ai portali il contatto diretto con i clienti. Quest’ultimo deve essere recuperato. Il settore conosce al meglio le esigenze di tutte le parti e può far sì che le interazioni avvengano in modo ottimale. Oltre 300 imprese si sono unite per conseguire questi obiettivi. Le Banche Cantonali si sono rivelate dei partner che si riconoscono in una filosofia simile alla nostra. È quindi giunto il momento di trasformare insieme una piattaforma affermata come newhome.ch nella migliore piattaforma della Svizzera. Ora intendiamo far aderire altre aziende invitandole a partecipare alla piattaforma comune in qualità di azioniste e socie.

Perché newhome.ch compie questo passo?

Jean-Pierre Valenghi, CEO di newhome.ch: Vogliamo soprattutto assicurare e incentivare l’innovazione insieme ai nostri soci, che conoscono bene il settore e i loro clienti. Desideriamo soddisfare le loro esigenze, anche future. Oltre alle Banche Cantonali, pertanto, ora anche le imprese immobiliari possono diventare comproprietarie. Saremo felici se altre aziende seguiranno l’esempio delle oltre 300 imprese che hanno già aderito al nostro progetto. Insieme siamo forti e possiamo offrire soluzioni ottimali.

Cosa offre in concreto newhome.ch ai suoi soci?

Schmidiger: In poche parole, assicura loro il miglior pubblico per le inserzioni, e al miglior prezzo. I soci possono avere voce in capitolo nell’organizzazione della piattaforma e dunque comunicare in modo ottimale le proprie esigenze. Oltre che dei vantaggi in termini di costi, i nostri soci approfittano di servizi e strumenti esclusivamente riservati a loro e a nessun altro. Ancora non possiamo svelare troppi dettagli. Ma una cosa è certa: desideriamo sfruttare tutti i preziosi dati, che altrimenti finirebbero nelle mani di terzi, per fornire un valore aggiunto ai nostri soci.

Valenghi: Senza voler apparire esagerati, riteniamo che come socie le agenzie immobiliari possano diventare veramente parte di qualcosa di nuovo. E contribuire attivamente alla costruzione di un ecosistema unico.

«Ecosistema»: cosa significa questa parola d’ordine per newhome.ch?

Schmidiger: La nostra visione prevede l’integrazione di tutti i servizi immobiliari e la fornitura di risposte convincenti a tutte le questioni abitative. Così tutti diventiamo più efficienti ed efficaci.

Valenghi: In qualità di socie, le agenzie immobiliari sono più in linea con le esigenze dei propri clienti e con il mercato. Grazie ai tool di valutazione e alle indicazioni acquisite, comprendono più a fondo le regioni, riconoscono prima i trend, effettuano confronti migliori e molto altro ancora. newhome.ch collega meglio gli immobili ai soggetti effettivamente interessati – con minori sforzi per tutti.

In che modo gli interessati possono informarsi più dettagliatamente?

Valenghi: Partecipando ai nostri roadshow, dove possono porre tutte le domande che vogliono. Le date sono consultabili sul sito newhome.ch/roadshows. Durante gli eventi illustriamo approfonditamente le nostre ambizioni e le nostre prossime mosse. Ad esempio, il nostro nuovo sito web e l’immagine rinnovata che vogliamo presentare entro la prossima primavera.

Schmidiger: Mostriamo anche perché è particolarmente vantaggioso aderire sin dall’inizio. In loco possiamo spiegare nei dettagli gli specifici vantaggi di ciascuno, un aspetto sicuramente di grandissimo interesse per la maggior parte dei partecipanti. In ogni caso vale quindi la pena presenziare ai roadshow.