Come amministratore di proprietà e locatore, una delle più grandi preoccupazioni è affittare a potenziali inquilini con un estratto impeccabile dal registro delle esecuzioni. Eppure, il rischio di insolvenza non è così raro. Ora, con CreditTrust, c’è un’alternativa alla verifica tradizionale della solvibilità che accelera anche il processo per cedere in affitto il vostro appartamento. 

CreditTrust riduce al minimo il rischio di insolvenza 

Gli inquilini che pagano in modo inaffidabile sono un incubo per ogni locatore. Ma quale alternativa c’è per i proprietari e le società di gestione immobiliare per prevenire il rischio di insolvenza nel modo più efficace possibile? Certifaction, Intrum e CRIF si sono posti questa domanda e la loro risposta è stata fondare CreditTrust, per coprire insieme i punti di informazione più importanti sulla solvibilità dei potenziali inquilini.

Un documento a prova di falsificazione 

L’estratto tradizionale dal registro delle esecuzioni viene emesso e trasmesso in forma cartacea o come PDF, rendendo il documento facilmente soggetto a falsificazioni. Secondo un sondaggio, le truffe quando si presenta la domanda per un appartamento non sono così rare. 

Grazie alla tecnologia di Certifaction, viene emesso un certificato di solvibilità che viene registrato a prova di falsificazione sulla blockchain. 

Banca dati in tutta la Svizzera come base 

Dato che un’esecuzione viene registrata solo nel registro dell’ufficio addetto alle esecuzioni responsabile, le informazioni sul registro delle esecuzioni rivelano dati interessanti solo in modo limitato. Un cambio di residenza è sufficiente per ottenere nuovamente un estratto impeccabile dal registro delle esecuzioni. 

CreditTrust, invece, ha a disposizione informazioni di solvibilità a monte che si basano su dati a livello nazionale. I due leader di mercato per le informazioni sulla solvibilità in Svizzera, CRIF e Intrum, hanno a disposizione i dati sulla solvibilità più completi del mercato svizzero, con più di 80 milioni di richieste elaborate all’anno, che vengono anche aggiornate quotidianamente. 

Locazione rapida degli appartamenti grazie al certificato CreditTrust 

Il potenziale inquilino ha ordinato il certificato di solvibilità CreditTrust online in 3 minuti e lo ha immediatamente a disposizione in formato digitale, invece di recarsi fisicamente all’ufficio addetto alle esecuzioni (di solito durante l’orario di lavoro) o aspettare che l’estratto dal registro delle esecuzioni venga inviato per posta. 

Grazie alla digitalizzazione, il certificato può essere integrato direttamente nel vostro processo online di presentazione delle domande sia attraverso le piattaforme online di aroov, emonitor o flatfox oppure come un codice QR di CreditTrust sul vostro modulo di presentazione delle domande. La verifica della solvibilità si fa con pochi clic.

«CreditTrust è una vera innovazione digitale. Gli inquilini possono presentare la domanda per un appartamento in modo completamente digitale con pochi clic, invece di aspettare diversi giorni per un estratto dal registro delle esecuzioni. Inoltre, le società di gestione immobiliare possono contare su una maggiore sicurezza, dato che ogni certificato CreditTrust è ancorato alla blockchain ed è a prova di falsificazione», dice Pascal Stutz, CEO SVIT Zurigo.

Badge CreditTrust gratuito sui vostri annunci immobiliari 

Con il badge CreditTrust sui vostri annunci immobiliari, informate subito chi cerca un immobile che accettate il certificato di solvibilità di CreditTrust. Attivate il badge oggi stesso gratuitamente nelle vostre impostazioni al vostro account utente. Saremo felici di modificare questa impostazione per voi.

Scopri di più su CreditTrust, i tuoi vantaggi come locatori & società di gestione immobiliare e anche come i potenziali inquilini possono trarne vantaggio, qui: