Studenti e studentesse della ETHZ, basandosi sui dati di newhome.ch, sviluppano la piattaforma di ricerca ‘HomeDetective’. Lo scopo di questa piattaforma su base sperimentale è implementare e testare tecnicamente nuove funzioni.

Grazie all’interscambio con il team del Prof. Dr. Roger Wattenhofer dell’«Istituto per l’ informatica e le reti di comunicazione» e il suo dipartimento di «Tecnologia informatica ed elettrotecnica», newhome.ch sfrutta la possibilità di verificare dal punto di vista tecnico nuove idee di prodotto innovative.

L’applicazione ‘HomeDetective’ homedetective.ethz.ch/home

HomeDetective dispone di molte funzioni:

  • Gli utenti di questa piattaforma possono segnare su una cartina il loro luogo di lavoro e successivamente inserire i valori massimi che essi ritengono ancora accettabili in un raggio prestabilito (lunghezza del percorso, durata del tragitto).
  • Gli utenti di questa piattaforma possono aggiungere delle proprie keywords (termini relativi agli immobili) e assegnare a ciascuna un punteggio positivo o negativo.
  • Gli utenti di questa piattaforma possono definire ancora più precisamente i loro requisiti per criteri come il prezzo, il numero dei vani, la dimensione della superficie abitativa e molto altro. In questo modo ogni utente può stabilire individualmente quanti punti assegnare al criterio in questione e quindi effettuare una ponderazione sulla base delle proprie preferenze personali.
  • Gli utenti di questa piattaforma possono assegnare ad oggetti immobiliari un determinato valore dal proprio punto di vista personale. Se i criteri impostabili vengono salvati, l’utente otterrà un elenco degli immobili «migliori» o più pertinenti in ordine decrescente sulla base della «rilevanza» matematica.

L’applicazione ‘HomeDetective’ è accessibile pubblicamente e viene testata sulla base dei dati relativi a immobili attualmento in possesso di newhome.ch.

L’applicazione ‘HomeDetective’ homedetective.ethz.ch/home

Tutorial per l’utilizzo: homedetective.ethz.ch/tutorial

‘HomeDetective’ è una piattaforma sperimentale. Né ETHZ né newhome.ch AG garantiscono la disponibilità e/o funzionalità ininterrotta dell’applicazione.